Il Consiglio di amministrazione ha deciso, in una seduta straordinaria tenutasi martedì 4 settembre 2012, di nominare Carlo Chatrian nuovo Direttore artistico del Festival del film Locarno. Carlo Chatrian entrerà in carica dal 1° novembre 2012, succedendo a Olivier Père, che lascia il Festival per divenire Direttore generale presso Arte France Cinéma.
Giornalista, autore e programmatore, Carlo Chatrian nasce a Torino nel 1971 e si laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università torinese, conseguendo parallelamente una specializzazione in giornalismo e comunicazione. Dai primi anni '90 collabora stabilmente come critico cinematografico con le riviste Filmcritica, Duellanti, Cineforum ed è direttore della rivista Panoramiques. Carlo Chatrian ha pubblicato numerosi saggi e firmato monografie sul cinema diaristico e su cineasti quali Errol Morris, Wong Kar-Wai, Johan Van Der Keuken, Frederick Wiseman, Maurizio Nichetti e Nicolas Philibert. Organizza corsi di didattica cinematografica presso scuole e istituti fin dai primi anni '90. Come programmatore, Chatrian ha curato numerose rassegne, collaborando con festival e istituti quali Cinéma du réel di Parigi, Museo nazionale del cinema di Torino, Courmayeur - Noir in Festival. Vicedirettore dell'Alba Film Festival dal 2001 al 2007, Carlo Chatrian è membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli di Firenze e del Festival Visions du Réel di Nyon.
La collaborazione di Carlo Chatrian con il Festival del film Locarno è iniziata nel 2002 e dal 2006 al 2009 ha fatto parte del comitato di selezione. Al Festival di Locarno ha inoltre curato le retrospettive degli ultimi anni (Nanni Moretti, Manga Impact, Ernst Lubitsch, Vincente Minnelli, Otto Preminger). Dal 2010 è consulente della Cineteca svizzera di Losanna e dal 2011 è direttore della Fondazione "Film Commission Vallée d'Aoste". Il Presidente Marco Solari ha dichiarato: "Seguo Carlo Chatrian con occhio attento da molti anni. Ho sempre apprezzato la sua capacità lavorativa e la sua intelligenza. Carlo Chatrian conosce alla perfezione la nostra manifestazione ed ha il carisma e la preparazione necessaria per poter guidare il Festival di Locarno. Sono certo che è la persona giusta per questo compito importantissimo".