Little Sister: una scena esclusiva del film di Hirokazu Koreeda

Il film di Hirokazu Koreeda tratto dalla graphic novel Umimachi Diary arriverà nelle sale italiane il primo gennaio, distribuito da Bim.

Il regista Hirokazu Koreeda presenta il suo nuovo film tratto dalla graphic novel Umimachi Diary (Diario di una città di mare), il capolavoro di Akimi Yoshida. Ambientato nella città di Kamakura, il romanzo a fumetti racconta con grande realismo il legame che unisce quattro sorelle, e i rapporti difficili ma insieme generosi con gli abitanti della città. Il libro ha ricevuto l'Excellence Award all'11° Japan Media Arts Festival, and il Cartoon Grand Prize nel 2013. Nel film, la sorella maggiore è interpretata da Haruka Ayase, la secondogenita da Masami Nagasawa e la più piccola da Suzu Hirose. Il direttore della fotografia è Mikiya Takimoto, già famoso per il suo lavoro di fotografo in ambito pubblicitario. E' stato proprio Kore-eda - colpito dal suo straordinario talento - ad affidargli il suo primo incarico di direttore della fotografia nel suo film Father and Son (2013), e a volerlo anche per questo Little Sister.

Leggi anche: Il Giappone e l'importanza delle tradizioni, da Koreeda alla Kawase

Our Little Sister: una suggestiva scena del film
Our Little Sister: una suggestiva scena del film

Aspetti importanti che non potevano essere espressi attraverso il dialogo - il battito del cuore, il respiro e le reazioni emotive delle quattro sorelle - sono stati rappresentati in chiave musicale dalla nota compositrice Yoko Kanno. L'oceano che riflette la luce del sole d'estate, le intense sfumature del fogliame autunnale, la breve ma abbagliante fioritura dei ciliegi di un viale trasformato in tunnel bianco e rosa, le ortensie imperlate di gocce di pioggia, i fuochi d'artificio che annunciano l'arrivo di un'altra estate. Tra gli infiniti colori delle quattro stagioni di Kamakura, le quattro sorelle vivono sentimenti contrastanti e si mettono emotivamente alla prova, mentre tra loro nasce e si sviluppa un legame profondo. Una storia toccante che racconta tutti quei momenti insostituibili attraverso i quali si forma, nel tempo, una vera famiglia.

La storia del film

Tre sorelle - Sachi, Yoshino e Chika - vivono insieme in una grande casa nella città di Kamakura. Quando muore il padre, che da 15 anni non viveva più con loro, le tre donne si mettono in viaggio per andare al suo funerale in campagna e conoscere la sorellastra adolescente, la timida Suzu. Immediatamente conquistate dalla giovane orfana, la invitano a vivere con loro. Suzu accetta entusiasta, e per le quattro sorelle comincia una nuova vita di gioiose scoperte...
Ecco la clip esclusiva!