Liberi Sognatori, la scorta di Borsellino: stasera la fiction su Canale 5 su Emanuela Loi

La scorta di Borsellino, terza puntata del ciclo dedicato alle vittime della mafia, racconta il sacrificio di Emanuela Loi, la prima donna della Polizia di Stato ad essere uccisa nella strage di Via D'Amelio, 1992.

Stasera Canale 5 manderà in onda, in prima serata, la terza puntata del ciclo Liberi Sognatori, dopo Libero Grasso e Mario Francese, la puntata di stasera racconta il sacrificio di Emanuela Loi.

Entrata nella Polizia di Stato a soli vent'anni nel 1989,nel 1991 viene trasferita a Palermo, tra gli incarichi che le verranno affidati c'e il piantonamento a Villa Pajno, casa dell'attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il piantonamento al boss Francesco Madonia.

L'attentato di Capaci la colpisce in prima persona in quanto amica di Antonio Montinaro, caposcorta del magistrato Falcone, morto anche lui nella strage del 23 maggio del 1992. Un mese dopo Emanuela viene assegnata alla scorta del giudice Paolo Borsellino. Il pomeriggio del 19 luglio del 1992 una Fiat 126 vennne fatta detonare a via D'Amelio mentre passava il giudice, l'esplosione uccise Borsellino e cinque agenti di scorta, tra cui Emanuela Loi.

Greta Scarano veste i panni di Emanuela, Fabrizio Ferracane è Paolo Borsellino, il resto del cast è composto da Ivana Lotito, Lorenza Indovina e Riccardo Scamarcio nel ruolo del caposcorta Antonio Montinaro.