Le Pupille: il trailer del corto di Alice Rohrwacher in arrivo su Disney+

Il 16 dicembre arriverà su Disney+ il cortometraggio Le Pupille, diretto da Alice Rohrwacher, ecco il trailer che mostra le prime scene.

Le Pupille: il trailer del corto di Alice Rohrwacher in arrivo su Disney+

Il 16 dicembre sarà disponibile su Disney+ il corto intitolato Le Pupille, diretto da Alice Rohrwacher e il trailer mostra le prime sequenze del progetto.
Nel video si introducono i personaggi la cui vita ruota intorno a un istituto per orfane gestito da un gruppo di suore e la storia, come anticipato dal filmato, è ambientata nel periodo natalizio.

Il cortometraggio Le pupille ha una durata di 37 minuti ed è stato scritto e diretto da Alice Rohrwacher.
Il progetto è stato girato in pellicola Super 16 e 35mm, ed è stato presentato nei principali Festival Internazionali tra cui Cannes 75, Telluride, Toronto e Il Cinema Ritrovato di Bologna.

Negli Stati Uniti la regista ha inoltre compiuto un tour promozionale insieme al produttore Carlo Cresto-Dina.

Nel cast di Le Pupille ci sono Alba Rohrwacher, Valeria Bruni Tedeschi, Melissa Falasconi, Carmen Pommella, Greta Zuccheri Montanari, Luciano Vergaro detto 'Catirre' e Tatiana Lepore.

Mark Cousins al Biografilm: "Amo i film di Alice Rohrwacher"

 

Il cinque volte Premio Oscar Alfonso Cuarón ha co-prodotto il corto in collaborazione con Esperanto Filmoj e la sua storica collaboratrice, candidata all'Oscar, Gabriela Rodriguez, insieme a Carlo Cresto-Dina per tempesta, produzione di tutti i film di Alice Rohrwacher.
Il filmmaker messicano ha spiegato: "E' stato un onore collaborare con Alice, che reputo una delle migliori registe contemporanee".

La regista ha dichiarato: "Quando Alfonso Cuarón mi ha chiesto se volevo realizzare un piccolo film sulle feste di Natale, subito si è affacciata alla mia mente l'immagine di una grande torta rossa: la torta era su un tavolo, e tante pupille la guardavano affascinate. Quell'immagine era emersa nella mia memoria da una storiella che avevo letto molti anni prima: si trovava in una lettera che la scrittrice Elsa Morante inviò al suo amico Goffredo Fofi per augurargli buon Natale. La splendida lettera raccontava le sorti di una zuppa inglese capitata in un collegio religioso durante le festività, tanto tempo prima. Immaginando i destini intrecciati in quel collegio, l'avvicinarsi del Natale nei pensieri e nei gesti delle piccole orfanelle rimaste sole con quattro suore, durante un tempo di carestia e di guerra, è nato il film Le Pupille. Un film sui desideri puri e su quelli interessati, sulla libertà e sulla devozione, sull'anarchia che all'interno del rigido collegio può fiorire nella mente di ognuno. Le bambine obbedienti non possono muoversi, ma le loro pupille possono ballare la danza scatenata della libertà."

Il corto Disney è stato finanziato dalla divisione Disney Branded Television.

Le Pupille è una produzione tempesta ed Esperanto Filmoj e ha adottato EcoMuvi, il disciplinare internazionale di sostenibilità ambientale, certificato, per la produzione audiovisiva.