Il portale americano Deadline ha annunciato in esclusiva che Disney sta lavorando a un film live-action fantasy e sci-fi ispirato a Le mille e una notte, celeberrima raccolta di racconti popolari mediorientali. Il progetto targato Walt Disney Pictures, attualmente intitolato 1001 Nights, verrà scritto e prodotto da Arash Amel, che ha recentemente scritto il film Disney+ Rise, dedicato all'MVP dell'NBA Giannis Antetokounmpo.
I dettagli attorno alla trama del film sono ancora top secret, ma si tratterà di una storia originale che fungerà da proprietà intellettuale stand-alone e non avrà alcun legame con quelle Disney già esistenti, tra cui il franchise di Aladdin. L'opera è stata raccolta nel corso di molti secoli da vari autori, traduttori e studiosi dell'Asia occidentale, centrale e meridionale e del Nord Africa. Alcune storie, tra cui quella della magica lampa di Aladino, sono state aggiunte in edizioni successive.
Il re leone: Disney annuncia il titolo del prequel di Barry Jenkins al D23
Nel corso degli anni, la raccolta di racconti si è rivelata un terreno fertile per i produttori di film, TV e videogiochi. Tra i registi che hanno affrontato le storie ci sono stati George Méliès, Pier Paolo Pasolini e Miguel Gomes, mentre Disney e Guy Ritchie hanno recentemente rivisitato la storia di Aladdin nel 2019 con Mena Massoud, Naomi Scott, Marwan Kenzari e Will Smith nel cast.