Laguna blu: dove è stato girato? Tutti i luoghi del film

Ecco le location di Laguna Blu, un film del 1980 diretto da Randal Kleiser e interpretato da una giovanissima Brooke Shields e da Christopher Atkins.

Laguna blu è un film del 1980, diretto dal regista Randal Kleiser e tratto dal romanzo La laguna azzurra dello scrittore del primo-novecento Henry De Vere Stacpoole. Ecco quali sono i tre luoghi principali dove è stato girato il film: in Giamaica, a Vanuatu e in una delle Isole Yasawa, appartenenti alle Figi.

I protagonisti di Laguna Blu: Christopher Atkins e Brooke Shields
I protagonisti di Laguna Blu: Christopher Atkins e Brooke Shields

Le riprese delle scene nella giungla e quelle sulla spiaggia furono girate in Giamaica. La famosa "Laguna blu", un'insenatura nei dintorni di Port Antonio, viene spesso confusa con la celebre laguna da cui prende il titolo il film ma questo non corrisponde a verità visto che le riprese ebbero luogo nei pressi di Vanuatu.

Vanuatu è un arcipelago del Sud del Pacifico composto da più di ottanta isole. Tra i luoghi più suggestivi di Vanuatu c'è proprio la laguna in cui la pellicola è stato effettivamente girata: la celebre Champagne Bay. Molti turisti visitano il luogo da anni per dedicarsi ad immersioni, rese indimenticabili dalla sua straordinaria barriera corallina e da incredibili relitti appartenenti alla seconda guerra mondiale che riposano sul fondale.

Ma a cosa deve il suo nome la celebre laguna di Champagne Bay? La risposta è: ad un fenomeno molto particolare. Quando c'è bassa marea l'acqua si ritira e produce delle bollicine molto simili a quelle dello champagne, questo ovviamente ha contribuito, nel corso degli anni, a rendere il luogo magico e prestigioso agli occhi dei turisti.

Nelle Isole Fiji, invece, in particolare a Turtle Island, isolotto privato e semi-deserto, sono state girate le restanti scene del film. L'isola, uno dei luoghi più romantici del mondo a detta di molti, è un vero e proprio paradiso caratterizzato da spiagge mozzafiato e natura incontaminata.

Per concludere, a Nanuya Levu Island sono state girate altre scene in cui compaiono l'isola e la spiaggia, ovvero quelle sequenze che hanno reso Laguna blu un film semplicemente indimenticabile. Anche questa è una romanticissima isola privata accessibile solo da poche persone alla volta.