Nel corso degli anni Roberto Benigni ha raccontato spesso un'incredibile aneddoto che ha avuto luogo in Vaticano dopo la premiere cinematografica de La vita è bella: l'attore e regista toscano ebbe l'onore di visionare il film con Papa Giovanni Paolo II il quale, a quanto pare, indossava un paio di pantofole.

"Ero partito da Roma per Los Angeles e ricevetti una chiamata dal Vaticano, perché il Papa voleva vedermi e vedere 'La vita è bella'" ha ricordato l'attore. "Presi un aereo e tornai indietro, arrivai in Vaticano, e dentro c'era una parata di suore polacche bellissime, che quando entrò il Papa si buttarono a terra per un inchino, era come una ola bellissima."
"Giovanni Paolo II invece arrivò in pantofole. Si commosse molto vedendo il film, mentre a me sembrava assurdo aver visto un film accanto al Papa. Vide la pellicola in silenzio, si voltò e mi disse 'mi ha fatto piangere', si commosse moltissimo. Da allora rimanemmo in contatto, mi scrisse una lettera come un padre a un figlio." Ha concluso Benigni.

Roberto ha raccontato questo incredibile e peculiare episodio anche durante una puntata del 2009 del Graham Norton Show: "Il mio cuore stava battendo forte, stava scoppiando, per me era incredibile incontrare il Papa. non riuscii a trattenermi e gli saltai addosso dalla gioia."