La saga di Shannara diventa una serie per MTV?

La famosa, e vastissima, saga letteraria creata da Terry Brooks, potrebbe essere adattata dal canale via cavo con la collaborazione di Jon Favreau.

Che sia giunta finalmente la volta buona per gli eredi di Shannara? Per il momento ci sono ottime probabilità per veder realizzato un adattamento della saga letteraria creata da Terry Brooks nel 1977, grazie alla collaborazione tra MTV, Jon Favreau, Alfred Gough e Miles Millar. Il canale via cavo potrebbe dare sicuramente un'ottima accoglienza alla possibile serie, visto che il pubblico di MTV è già stato conquistato dal genere fantasy con Teen Wolf, teen drama che ha riscontrato un solido successo meritandosi già la conferma per una quarta stagione. L'accordo per Shannara prevede che una volta ricevuta l'approvazione dai dirigenti del canale per lo script, si passerà direttamente alla produzione di una prima stagione, basata sul secondo volume della saga, "Le Pietre Magiche di Shannara" (The Elfstones of Shannara, 1984). L'intera saga è composta da un totale di venticinque romanzi, suddivisi in svariate trilogie e una tetralogia, in aggiunta alle quali troviamo un prequel, una guida all'universo di Shannara, un comic book e un racconto breve. Nel 2014 sarà pubblicata una nuova trilogia.

Il prolifico scrittore ha dichiarato in merito alla notizia "credo che questo sia il gruppo di persone perfetto per portar Shannara sullo schermo. L'adattamento di questi romanzi è molto importante per me e credo che stavolta siamo sulla strada giusta per creare una serie televisiva epica, che possa far felici i vecchi fan della saga ma anche attirare nuovo pubblico". In realtà questo è il secondo tentativo che c'è stato per un adattamento dei romanzi: nel 2007 la Warner Bros acquistò i diritti d'autore per poterne fare un film, ma il contratto è scaduto nel 2010 per passare poi alla Sonar e Farah Films che si sono assicurati i diritti di distribuzione nel 2012. "La collaborazione con MTV, insieme a questo incredibile team di talenti e la nostra precedente partnership con Terry Brooks ci offre una base solida per creare un prodotto che potrebbe essere un hit strepitoso e conquistare il pubblico in tutto il mondo" ha detto il CEO della Sonar, Stewart Till.

La trama generica della prima trilogia (in ordine di pubblicazione) è ambientata in un futuro molto lontano, dopo che la Terra e la razza umana sono stati sconquassati da una serie di guerre che hanno cambiato la faccia del pianeta e creato una serie di mutazioni genetiche. La storia ruota intorno alle vicende della famiglia Ohmsford, discendenti di un'antica e potente stirpe di elfi, gli Shannara. I discendenti di questa famiglia sono in possesso di poteri magici e per questo motivo incaricati di combattere e difendere il mondo contro numerosi pericoli e miacce di vario genere. Tra le varie razze che popolano il mondo creato da Brooks troviamo i Druidi, i Troll, gli Elfi, i Nani e ovviamente quello che resta della razza umana. Jon Favreau si occuperà della regia e della produzione esecutiva mentre Gough e Millar sono all'opera per la sceneggiatura.