La ragazza dei tulipani: l'ultimo film di Harvey Weinstein prima dello scandalo

La ragazza dei tulipani è l'ultimo film prodotto da Harvey Weinstein, antecedente allo scandalo che lo ha portato alla bancarotta e alla prigione.

La ragazza dei tulipani è l'ultimo film ad essere stato prodotto da Harvey Weinstein: fu proiettato nelle sale solo un mese prima che fossero pubblicati per la prima volta numerosi articoli riguardanti le accuse di molestie sessuali nei confronti del celebre produttore americano.

Tulip Fever: Alicia Vikander in un'immagine del film
Tulip Fever: Alicia Vikander in un'immagine del film

Il film, inizialmente programmato per uscire nel 2004, con Jude Law e Keira Knightley protagonisti e John Madden alla regia, fu messo in pausa a causa dei cambiamenti delle normative fiscali sulle produzioni cinematografiche nel Regno Unito. Nel 2014 la produttrice Alison Owen, insieme a Weinstein, riacquistò i diritti della pellicola, che erano della Paramount Pictures, e dette vita ad un nuovo progetto.

La pellicola ha ricevuto recensioni generalmente sfavorevoli da parte della critica e ha incassato 9 milioni di dollari contro il suo budget di 25 milioni. È anche l'ultimo film uscito nelle sale ad essere stato prodotto dalla The Weinstein Company che, un mese dopo la sua uscita, ha dovuto fronteggiare una serie di accuse di violenza sessuale contro Harvey che hanno portato inevitabilmente alla bancarotta e alla fine della compagnia.

La ragazza dei tulipani: Alicia Vikander e Christoph Waltz in una scena del film
La ragazza dei tulipani: Alicia Vikander e Christoph Waltz in una scena del film

Su Rotten Tomatoes ha un punteggio di approvazione del 10% basato su 59 recensioni, con una valutazione media di 4,4 / 10. Il consenso critico del sito recita: "La ragazza dei tulipani è un pezzo d'epoca lussureggiante, splendidamente montato, reso nullo da dialoghi poco ispirati e trama eccessiva".