La duchessa e il legame con Lady Diana: la smentita di Keira Knightley

Keira Knightley ha negato che la protagonista de La duchessa fosse in alcun modo legata alla figura di Lady Diana.

Keira Knightley ha recentemente negato che La duchessa, film del 2008 diretto da Saul Dibb, avesse alcun legame con la figura di Lady Diana, al contrario di quanto affermato dai critici e dalla stampa, affermando che il suo personaggio era estremamente interessante e che quindi non c'era bisogno di alcun confronto.

Il film è stato ampiamente pubblicizzato con collegamenti con la principessa Diana, che era una discendente diretta della famiglia di Georgiana, The Spencers, usando la sua immagine nei trailer con uno slogan: "C'erano tre persone nel suo matrimonio". Un gioco di parole che si ispira a una celebre ispirazione attribuita alla Principessa di Galles.

Keira Knightley è la protagonista del film La duchessa
Keira Knightley è la protagonista del film La duchessa

Le svariate pubblicità del film che vedevano protagonista Diana Spencer, la principessa di Galles, sono state aspramente criticate dalla Knightley e da Amanda Foreman, l'autore della sceneggiatura originale del film.

La duchessa ha ricevuto recensioni per lo più positive. Rotten Tomatoes dà un punteggio del 62% basato su 169 recensioni: "La trama del film è uno stereotipo ma i costumi sono grandiosi e la performance di Keira Knightley è stellare in questo bellissimo dramma sottilmente femminista."