Kloves e Yates tornano insieme per L'ombra dello scorpione?

The Stand, il fluviale romanzo di Stephen King, già miniserie tv negli anni '90, potrebbe approdare sul grande schermo grazie al duo che ha adattato la saga di Harry Potter.

La notizia è di quelle in grado di produrre un misto di ansia ed eccitazione nei fan di uno scrittore come Stephen King, visto che stiamo parlando di uno dei suoi romanzi più amati e rappresentativi: The Stand (in Italia L'ombra dello scorpione) potrebbe presto approdare sullo schermo ad opera dello stesso duo che ha portato al cinema gli ultimi episodi della saga di Harry Potter, ovvero quello formato dallo sceneggiatore Steve Kloves e dal regista David Yates. La Warner Bros., dopo la conclusione della saga dedicata al maghetto creato dalla scrittrice J.K. Rowling, sta cercando in effetti un nuovo soggetto di grande richiamo, da poter portare al cinema in più di una pellicola, e in questo senso un romanzo come The Stand potrebbe essere la scelta giusta.

Yates, in effetti, aveva già annunciato il suo interesse per un adattamento del libro di King nel periodo in cui presentava alla stampa il suo Harry Potter e i doni della morte - parte 2, ma solo ora pare che gli accordi con la Warner, e con Kloves, si stiano perfezionando.
L'ombra dello scorpione, che narra di un letale virus che decima la popolazione mondiale, e di un successivo, apocalittico scontro tra le incarnazioni del bene e del male, aveva già dato vita a una miniserie televisiva omonima, diretta da Mick Garris; tuttavia, la versione di Garris aveva lasciato delusi i fan dello scrittore del Maine: i toni dark e apocalittici delle pagine di King non venivano resi adeguatamente in un format televisivo, specie in un periodo in cui il mezzo televisivo stesso imponeva molti più paletti (specie in termini di graficità) rispetto ad oggi. Ora, questo nuovo adattamento (che consterà probabilmente di due o tre pellicole) potrebbe rendere giustizia a un romanzo che, a più di tre decenni dall'uscita, non smette di essere letto e amato in tutto il mondo.