Kaiser Karl: la serie basata sulla vita dello stilista Karl Lagerfeld arriverà su Disney+

The Walt Disney Company ha commissionato per Disney+ la serie biografica Kaiser Karl, incentrata sulla vita dello stilista Karl Lagerfeld.

The Walt Disney Company EMEA ha commissionato, come Star Original per Disney+, Kaiser Karl, una serie sull'enigmatico e visionario stilista Karl Lagerfeld. Jan Koeppen, President of TWDC EMEA, lo ha annunciato dal palco del Lille Dialogues, all'interno del suo discorso incentrato sull'impegno della Company a ideare, sviluppare e produrre contenuti con società di produzione europee.

Karl Lagerfeld a Berlino 2007 per il film Lagerfeld Confidentiel
Karl Lagerfeld a Berlino 2007 per il film Lagerfeld Confidentiel

La serie, composta da sei episodi, sarà girata in Francia e prodotta dalla parigina Gaumont (Lupin). È basata sull'omonima biografia di Raphaëlle Bacqué che è coinvolto nella scrittura della serie insieme agli sceneggiatori Isaure Pisani-Ferry e Jennifer Have. Ulteriori dettagli sulla produzione e sul casting saranno annunciati nei prossimi mesi.

Kaiser Karl è la prima serie drama incentrata su questa figura iconica. La storia inizia durante l'estate del 1972 e ripercorre le tappe del lavoro di Lagerfeld per diventare il successore di Coco Chanel, morta l'anno precedente, e lo stilista francese di maggior successo in un periodo in cui Yves Saint Laurent era la più grande personalità della moda. La rivalità tra Lagerfeld e Pierre Bergé (compagno di Yves Saint Laurent) così come la storia d'amore di Lagerfeld con Jacques de Bascher saranno tematiche altrettanto centrali nella serie.

Oltre a essere una serie storica, Kaiser Karl si addentrerà nel mondo di Lagerfeld e nella sua personalità - un personaggio che, pur essendo molto famoso, coltivava e manteneva un'aria di intenso mistero. Farà luce sulle case di moda di lusso degli anni '70 e su come Lagerfeld abbia costruito il suo brand personale unico e talvolta controverso in un mondo in cui le apparenze sono tutto.

Jan Koeppen, President, The Walt Disney Company EMEA, ha dichiarato: "Disney+ ci ha dato l'opportunità di raccontare storie europee a un pubblico internazionale. Abbiamo una lista di titoli europei incredibilmente varia ed entusiasmante, e Kaiser Karl è un esempio del tipo di storie che vogliamo raccontare. Riteniamo inoltre che la storia di Lagerfeld non sia stata davvero valorizzata fino ad ora e non vediamo l'ora di condividerla con il nostro pubblico di Disney+".

Pauline Dauvin, VP Programming & Original Productions, The Walt Disney Company, France ha aggiunto: "Siamo stati immediatamente affascinati dall'idea di un adattamento della biografia di Bacqué, che segnerà la prima collaborazione tra Disney e Gaumont su uno show originale francese. La serie mostra un momento unico di trasformazione dell'industria della moda in Francia negli anni '70, incarnato da un'icona dalle molteplici metamorfosi, Karl Lagerfeld".