John Lasseter: dopo le accuse di molestie, addio a Pixar e Disney alla fine dell'anno!

Il regista e lo studio hanno confermato ufficialmente la decisione presa dopo le accuse di molestie e comportamenti inappropriati.

Cars 2: il capo dei Pixar Animation Studios John Lasseter alla prima londinese
Cars 2: il capo dei Pixar Animation Studios John Lasseter alla prima londinese

John Lasseter dirà addio alla Pixar e alla Walt Disney Company alla fine dell'anno. Bob Iger, amministratore delegato dello studio, ha infatti annunciato con un comunicato: "Dopo il suo periodo sabbatico, John Lasseter assumerà un ruolo di consulente presso The Walt Disney Company fino al 31 dicembre 2018 e poi se ne andrà dalla società".
Il capo della Disney ha sottolineato l'importanza avuta da Lasseter nel mondo dell'animazione, aggiungendo: "Siamo profondamente grati per i suoi contributi che hanno incluso un significativo e importante cambiamento di The Walt Disney Animation Studios. Uno dei più grandi risultati ottenuti da John è stato quello di creare un team di grandiosi narratori e innovatori con la visione e il talento necessari a stabilire gli standard dell'animazione per le prossime generazioni".

Lasseter ha invece dichiarato: "Gli ultimi sei mesi mi hanno permesso di riflettere sulla mia vita, sulla mia carriera e sulle mie priorità personali. Anche se rimango dedicato all'arte dell'animazione e ispirato dal talento creativo presente nella Pixar e nella Disney, ho deciso che la fine di questo anno è il momento giusto per iniziare a concentrarmi su nuove sfide creative. Sono estremamente orgoglioso di quello che due degli studi più importanti e prolifici nel settore dell'animazione sono riusciti a ottenere con la mia leadership e sono grato per tutte le opportunità che mi hanno permesso di seguire la mia passione creativa alla Disney".

Lasseter si era allontanato dal mondo dello spettacolo dopo le numerose accuse di comportamenti inappropriati e di approcci fisici non desiderati, situazioni in parte confermate dal diretto interessato ammettendo di aver dato degli abbracci non voluti e di aver potuto avere un atteggiamento non apprezzato dalle persone con cui interagiva.