John Lasseter co-dirigerà Cars 2

Il capo della Pixar fa ritorno dietro la macchina da presa per dirigere in prima persona Cars 2, giunto all'ultimo anno di lavorazione.

Finalmente una notizia ufficiale pone fine alle numerose speculazioni: il regista John Lasseter co-dirigerà Cars 2. Lasseter, autore di Toy Story, Toy Story 2, A Bug's Life e il primo Cars - motori ruggenti, affiancherà il collega esordiente Brad Lewis, già produttore di Ratatouille. Lasseter riveste il ruolo di capo dell'ufficio creativo per la Disney Animation e la Pixar Studios, e dopo la regia di Cars si occupato delle successive pellicole solo in veste di produttore. La scelta di fare ritorno dietro la macchina da presa potrebbe significare insoddisfazione da parte della Disney/Pixar per il lavoro svolto da Lewis o, più semplicemente, rappresenterebbe una polizza di assicurazione per tener d'occhio un regista esordiente. In ogni caso la presenza di Lasseter nel progetto porterà inevitabili benefici allo studio.

Stando i primi rumors, il plot di Cars 2 vedrà protagonista Saetta McQueen (doppiato da Owen Wilson) e il suo team impegnati a disputare una gara che si svolge intorno al mondo, mentre Mater (Larry The Cable Guy) sarà coinvolto in un complotto spionistico sul modello di Intrigo internazionale. La release di Cars 2 è fissata per il 24 giugno 2011.