Joey Ramone, biopic in arrivo?

La Fox Searchlight è intenzionata a produrre una biopic dedicata al popolare musicista, leader della band punk The Ramones.

La Fox Searchlight ha intenzione di entrare a far parte del progetto dedicato alla vita di Joey Ramone, membro della storica punk rock band The Ramones. Da tempo si parla di un biopic dedicato alla vita del celebre musicista tratto dal memoir I Slept With Joey Ramone firmato dal fratello di Joey, Mickey Leigh, e dal giornalista musicale Legs McNeil, ma la discesa in campo della Fox potrebbe finalmente imprimere la forza economica necessaria a far partire il progetto.

Il memoir, ancora inedito, sarà pubblicato dalla Fireside, etichetta della Simon & Schuster, a dicembre. Le vendite del libro saranno un ulteriore incentivo ad avviare la lavorazione della pellicola incentrata sulla biografia di Joey Ramone, al secolo Jeffrey Hyman, leader di una delle più celebri punk rock band della scena americana, che inizialmente è nata come produzione indie sotto il controllo di Rory Rosegarten, che ha all'attivo la produzione esecutiva della serie tv Tutti amano Raymond e che detiene i diritti del memoir di prossima pubblicazione. Vedremo se la Fox riuscirà a spuntarla per entrare ufficialmente a far parte del progetto portando con sé un bel po' di capitali in più.

John Cummings, Jeffrey Hyman, Thomas Erdelyi e Douglas Colvin, membri chiave dei Ramones (privi di vincoli di parentela nonostante le apparenze), decisero di cambiare i propri nomi assumento quelli decisamente più celebri di Johnny, Joey, Tommy e Dee Dee Ramone. La band, formatasi nel Queens nel 1974, raggiunse presto lo status di culto divenendo un punto di riferimento per le giovani generazioni dell'epoca legate al movimento punk e imponendosi sulla scena musicale con brani come I Wanna Be Sedated, Rockaway Beach e I Wanna Be Your Boyfriend. Il gruppo ha vissuto numerosi cambiamenti di organico con l'entrata di nuovi membri quali Marky, C.J. e Richie Ramone. Nella vita privata, i membri della band hanno avuto problemi di droga, di salute e di dissidi personali, in particolare il cantante Joey e il chitarrista Johnny non si sono parlati per anni a causa delle loro diverse visioni politiche, fino a propendere per lo scoglimento definitivo nel 1996. In seguito Joey Ramone ha intrapreso la carriera da solista. Il musicista è scomparso nel 2001 a causa di un tumore. Ad oggi l'unico membro in vita della band originaria è il batterista Tommy Ramone.

In passato i Ramones sono comparsi sporadicamente sul grande schermo, in particolare nella teen-rebel comedy del 1979 Rock 'n Rool High School di Allan Arkush, in cui la band aiutava un gruppo di giovani studenti ad affrontare un preside autoritario; inoltre nel 2004 è stato realizzato un documentario sui Ramones intitolato End of the Century, ma il biopic su Joey Ramone, se andrà in porto, sarà la prima pellicola fictional interamente dedicata alla celebre band. Per la gioia dei nostalgici del punk e dei fans della band.