Italian DVD & Blu-ray Awards 2009: i vincitori

Assegnati i premi per gli Italian DVD & Blu-ray Awards 2009. Tra i vincitori: The Millionaire, Dexter e Il Blu-ray de Il Gladiatore, oltre a alcune menzioni speciali.

Sono stati assegnati alla Casa del Cinema a Roma gli Italian DVD & Blu-ray Awards 2009. Dopo le nomination votate da oltre 400 giornalisti ed esperti di settore, le giurie hanno dichiarato vincitori:

MIGLIOR DVD
The Millionaire  

MIGLIOR DVD ITALIANO  
Pranzo di Ferragosto

MIGLIOR DVD CLASSICO
Il Mago di Oz

MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO
Io la conoscevo bene

MIGLIOR BLU-RAY

Il Gladiatore

MIGLIOR BLU-RAY ITALIANO

Come Dio comanda

MIGLIOR BLU-RAY CLASSICO

Il buono, il brutto e il cattivo

MIGLIOR SERIE TV
Dexter

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Pinuccio Lovero

MIGLIOR ANIMAZIONE
Coraline

Assegnati anche i seguenti Premi del Pubblico in base alle votazioni sul sito di Best Movie

MIGLIOR DVD

Twilight

MIGLIOR DVD ITALIANO   

Diverso da chi?

MIGLIOR BLU-RAY

X-Men Le origini: Wolverine

MIGLIOR BLU-RAY ITALIANO  

Ex

Infine, assegnati anche i seguenti Premi speciali:

Premio Speciale  Dvd Academy al Maestro Giuliano Montaldo, un autore ed un regista attento ed elegante, che ha utilizzato il suo talento per raccontare storie scomode e importanti, che si sono profondamente radicate nell'immaginario collettivo del nostro Paese e internazionale. Il suo cinema è pressoché tutto pubblicato e celebrato dal Dvd in edizioni di gran pregio, molto curate a testimoniare la rilevanza, l'attualità e gli splendori di una grande carriera.

Premio Speciale a Pierluigi Bernasconi CEO di Mediamarket, per avere lavorato alla diffusione del Blu-ray attraverso la creazione di una diffusione strategica e intelligente del prodotto, diventando un punto di riferimento insostituibile del mercato.

Premio Speciale a Paolo Mereghetti, critico cinematografico, per avere scritto della vita del mondo del Dvd e del Blu-ray sin dall'inizio sul più diffuso quotidiano italiano, dimostrando grande passione e competenza e aiutando, con le sue acute osservazioni critiche, l'industria a proseguire sulla strada dello sviluppo del mercato tenendo conto della qualità e dell'eccellenza.

Premio Speciale Dvd Academy a Marco Spagnoli e Direttore Artistico della manifestazione sin dal progetto, Giornalista & Critico Cinematografico e autore del documentario Hollywood sul Tevere, candidato ai David di Donatello, che lui, con estrema correttezza ha voluto togliere dalla competizione ma a cui la Dvd Academy vuole rendere omaggio.

Fonte: comunicato stampa