In arte Nino: stasera su Rai1 il film sulla vita di Nino Manfredi con Miriam Leone ed Elio Germano

Stasera su Rai1 alle 21:25 va in onda In arte Nino, film biografico dedicato a Nino Manfredi con protagonisti Elio Germano e Miriam Leone.

In arte Nino è l'omaggio, in onda stasera su Rai1 alle 21:25, che la RAI dedica a Nino Manfredi in occasione dei cento anni dalla sua nascita (il prossimo 22 marzo). Un ritratto di uno tra gli attori più amati e iconici del cinema italiano, un film che ripercorre il viaggio di formazione dell'uomo e dell'artista.

Il film, diretto dal figlio Luca Manfredi, parte dal 1943, quando, sopravvissuto all'esperienza tragica del sanatorio, Nino Manfredi intraprende gli studi all'Accademia d'Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima. Le radici ciociare e gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi avventurosi da attore insieme all'amico Buazzelli, l'incontro folgorante con Erminia e, finalmente, il grande successo.
Il racconto di una vocazione artistica, di un talento speciale, che con i toni divertenti e disincantati della Commedia rappresenta le speranze di un Paese in rinascita.

Elio Germano interpreta il giovane Saturnino Manfredi che diventerà il grande Nino. Accanto a lui Miriam Leone è Erminia, la donna - bella, elegante e forte - che sarà al suo fianco per tutta la vita.
In arte Nino è prodotto da Compagnia Leone Cinematografica con Rai Fiction. Le musiche sono di Nicola Piovani.