Le riprese de Il viaggio leggendario di Alessio Liguori hanno ufficialmente avuto inizio: si tratta del primo film che vede protagonisti Erick Parisi e Dominick Alaimo, in arte DinsiemE. La pellicola è prodotta da Lotus Production, una società di Leone Film Group, in associazione con Medusa Film che lo distribuirà al cinema.
Dopo la prima settimana di riprese nel Lazio, a Roccasinibalda in provincia di Rieti, la troupe si sposterà nello scenografico Castello di Papadopoli Giol a San Polo di Piave in provincia di Treviso, poi per una settimana in Abruzzo, in provincia de L'Aquila, per l'esattezza a Balsorano e, infine, tornerà nel Lazio per le ultime settimane di riprese tra Ariccia, Nepi e Roma.
Gli autori della sceneggiatura, i "DinsiemE", sono diventati famosissimi su Youtube grazie ai loro divertenti video pubblicati sulla piattaforma. Coppia anche nella vita, sono fra i personaggi più amati del web: il loro canale Youtube, rivolto principalmente ai bambini tra i 5 e i 10 anni, conta oltre un milione e mezzo di iscritti.
La pellicola è tratta dall'omonimo libro per bambini di cui i due sono autori, pubblicato da Salani nel 2021, che ha avuto un grande successo, tanto da essere riconosciuti come autori bestseller con oltre 100.000 copie vendute. I due hanno dichiarato entusiasti: "È molto tempo che lavoriamo al progetto; e adesso che è arrivato il momento di realizzarlo, siamo davvero tanto emozionati e daremo il meglio di noi per questo fantastico film!".