Il secondo film di X-Files

Si riteneva un progetto accantonato, ora sembra che gli X-Files non siano ancora archiviati, e che il caso stia per essere riaperto.

The X-Files è senza dubbio la serie che ha cambiato il modo di fare TV, rinvigorendo il genere fantastico televisivo e creando nuovi filoni in cui decine di serie successive si sono incanalate.
Sono passati pochi anni dalla nona, ultima stagione della serie e i milioni di x-philes in tutto il mondo, orfani dei loro agenti dell'FBI preferiti, cominciano a non accontentarsi più delle varie serie tv di genere attualmente in onda, vogliono rivedere Mulder e Scully all'opera.
La buona notizia, per tutti i fan della serie, è che questo desiderio sembra sul punto di avverarsi.

Un unico film tratto dalla serie è in effetti poco, considerando l'importanza e il successo che ha ottenuto nei nove anni di trasmissione, e del secondo film si è parlato a lungo. Troppo a lungo, in effetti, tanto che il progetto ha dato più volte l'impressione di essere stato accantonato, o almeno rimandato a data da destinarsi.
Questa volta pare che gli elementi per portarlo avanti ci siano tutti, visto che da più parti c'è il desiderio di tornare all'opera: David Duchovny non vede l'ora di interpretare ancora l'Agente Speciale Fox Mulder e ha iniziato a pressare Chris Carter per convincerlo a buttar giù una sceneggiatura, e anche Rob Bowman (già regista della serie regolare dalla seconda alla settima stagione e visto al cinema con Elektra e Reign of Fire, oltre ovviamente al primo lungometraggio sugli X-Files) si è detto disposto a dirigere il progetto.
Ma Bowman va oltre nell'esprimere il suo affetto agli X-Files, che definisce "un vecchio amico dal passato" e dichiara che non importa chi sarà a dirigere il seguito, l'importante è che si faccia in fretta, perchè muore dalla voglia di vederlo.

Quanto alla storia, tutte le dichiarazioni sembrano concordi nel dire che sarà una storia soprannaturale, estrenea alla trama di base della serie: quindi niente cospirazioni ed alieni, ma un film che chiunque possa seguire senza conoscere il complesso mondo degli X-Files televisivi.