Il Mostro di Firenze, un film in arrivo: la "storia definitiva" di Michele Giuttari

Brando de Sica dirigerà il film sul Mostro di Firenze, basandosi sulla 'versione definitiva' fornita dall'ex investigatore Michele Giuttari nel suo ultimo libro.

Sarà Brando De Sica il regista del film sul Mostro di Firenze basato sull'ultimo libro di Michele Giuttari, ex investigatore della Squadra Mobile di Firenze a capo delle indagini che portarono alla condanna dei "compagni di merende" e di Pietro Pacciani, il contadino ritenuto artefice degli omicidi.

Furono 8 le giovani coppie uccise nei dintorni di Firenze fra il 1968 e il 1985. La vicenda divenne un caso mediatico internazionale per i suoi risvolti inquietanti e per le innumerevoli speculazioni di cui fu oggetto. Michele Giuttari giocò un ruolo centrale all'interno delle indagini. "Sarà la storia definitiva del Mostro di Firenze che è molto più di quella che è uscita dalle aule dei tribunali. La giustizia ha un suo linguaggio e un suo codice che pongono argini di narrazione, la letteratura e il cinema possono andare oltre e più a fondo." ha spiegato l'ex investigatore in occasione del "Premio internazionale giuridico scientifico Falcone e Borsellino", dove ha ricevuto il riconoscimento Letteratura noir. "Sono molto soddisfatto, questa è la mia quarta vita. Dopo quella da investigatore, ci sono quella da scrittore, avvocato e ora sceneggiatore."

Ancora non si hanno date certe, ma Brando De Sica e Michele Giuttari confermano che sono attualmente a lavoro sul film, un lungometraggio noir per il cinema.

In passato, quando i delitti del Mostro di Firenze erano ancora un argomento "caldo" sulle prime pagine dei quotidiani, furono realizzati dei film sulla vicenda - tra cui uno di Cesare Ferrario e L'assassino è ancora tra noi, di Camillo Teti. In tempi recenti invece, i delitti del Mostro sono stati raccontati in una miniserie Fox Crime con Ennio Fantastichini.