È arrivato il momento del gran finale per Il metodo Fenoglio - L'estate fredda, la serie tv tratta dalla trilogia di romanzi deidcata al maresciallo Pietro Fenoglio scritta da Gianrico Carofiglio. Stasera su Rai 1, alle 21:25, andrà in onda l'ultima puntata della stagione. Un appuntamento che la RAI spera vada meglio del penultimo, ieri sera, che rispetto all'esordio ha visto la serie perdere circa 1 milione di spettatori.
Trama dell'ultima puntata, lunedì 11 dicembre
Nell'episodio Il male minore, Fenoglio riceve un'informazione pericolosa proveniente dal passato dell'uomo di cui si fidava di più. E ora si trova davanti una scelta che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.
A seguire, nell'episodio dal titolo Colpire al cuore, Fenoglio scopre finalmente il colpevole di un omicidio che non gli sta dando pace, dipanando l'enigma che lo tormenta da mesi. Ma per chiudere con soddisfazione l'indagine ha bisogno dell'aiuto insperato di un amico fedele.
Il cast
Protagonista della fiction è Alessio Boni nei panni di Pietro Fenoglio, piemontese, è un alto maresciallo dei carabinieri in forza al Nucleo Operativo di Bari. Accanto a lui c'è Paolo Sassanelli nel ruolo dell'appuntato Antonio Pellecchia, uno sbirro vecchia maniera, manesco, poco incline alle distinzioni sottili. Giulia Bevilacqua è Serena Morandi, moglie di Fenoglio, Giulia Vecchio è la PM Gemma D'Angelo. Accanto a loro anche Michele Venitucci, nei panni del criminale Vito Lopez, e Marcello Prayer in quelli del boss Nicola Grimaldi.