"La Venezia della serialità televisiva sarà in Romagna", così il Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni annuncia la nuova nuova grande edizione del Festival della Fiction. La Romagna infatti si prepara ad accogliere l'importante manifestazione cinematografica il prossimo giugno 2025.
Borgonzoni ha dato l'annuncio a margine di un incontro alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, tenutosi all'Italian Pavilion e coordinato da MiC e Cinecittà. "Questa edizione si propone di valorizzare il ricco panorama della serialità televisiva, facendo emergere le potenzialità artistiche e culturali della regione".
Angelina Jolie scoppia in lacrime durante la standing ovation per Maria a Venezia 2024
Il Festival della Fiction finora tenutosi a Venezia, si sposta in Romagna, abbracciando una nuova area geografica ricca di tradizioni e storia e dando a quest'ultima l'opportunità unica di mettersi in mostra nel panorama culturale nazionale. Sul palcoscenico saranno presenti produzioni emergenti e consolidate e importanti autori, registi, attori e produttori. Le conferenze e le iniziative del festival si incentreranno sulla tematica "dell'innovazione nella narrazione visiva e le nuove tendenze nel settore della serialità".
Il pubblico potrà partecipare a proiezioni esclusive, incontri con registi e attori, oltre a seminari e workshop dedicati alla scrittura e alla produzione. Questo approccio interattivo permetterà di coinvolgere attivamente gli spettatori, trasformando l'evento in un'occasione di scambio e crescita culturale.
L'annuncio è stato comunicato durante un incontro tenutosi alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, prossimamente il progetto sarà illustrato in una conferenza stampa alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e del Sottosegretario alla Cultura.
Durante la conferenza inoltre, verranno forniti ulteriori dettagli riguardo ai programmi, agli ospiti e agli eventi che caratterizzeranno il Festival della Fiction.