Torna stasera 1 ottobre su Rai2, alle 21:20, l'ottava edizione de Il Collegio, che porterà i 23 alunni indietro nel tempo, fino al 2001, anno in cui è ambientato il docureality, un periodo caratterizzato dal fenomeno della globalizzazione ma ricordato anche come l'anno dell'attentato alle torri gemelle. Nel 2001 il telefonino diventa mezzo di comunicazione privilegiato, internet si impone sempre più come lo strumento di informazione preferito e l'ambientalismo comincia ad affermarsi come una tematica a cui prestare molta attenzione. Ecco le anticipazioni della seconda puntata.
Il Collegio: anticipazioni della seconda puntata
Arriva il momento del taglio dei capelli, tanto temuto quanto inevitabile visto che il Collegio richiede sempre che l'aspetto dei suoi studenti sia curato e sobrio. Fra i collegiali non tutti sapranno accettare la propria nuova immagine e le lamentele di qualcuno richiederanno l'intervento durissimo del Preside. Continuano le prove di gruppo per ottenere i crediti necessari al conseguimento della borsa di studio per il più meritevole.
In questo secondo appuntamento, lo scarso impegno di qualche collegiale sarà così mal tollerato da chi aspira invece a vincerla. Una grande novità, infine, sorprenderà i collegiali: per la prima volta potranno usare un telefonino. Ma ovviamente sarà un telefonino del 2001.
Il Collegio 8: cast
Gli Alunni:
- Marta Battaglia, 15 anni, Resuttano (CL)
- Alessia Berchicci, 14 anni, Montesarchio (BN)
- Flavio Bertuzzi, 15 anni, Riccione (RN)
- Giorgia Ceccarelli, 16 anni, Pisa
- Anita Pia Costanzo, 14 anni, Succivo (CE)
- Cecilia D'Ammassa, 15 anni, Aquino (FR)
- Helena Del Pozzo, 17 anni, Messina
- Enrico Di Clemente, 17 anni, Carpi (MO)
- Luca Galise, 17 anni, Cava de' Tirreni (SA)
- Anna Garau, 15 anni, Tonara (NU)
- Rocco Ryan Greco, 15 anni, Gela (CL)
- Guglielmo Grosso, 14 anni, Napoli
- Carmelina Iannoni, 14 anni, Roma
- Ilary Iolli, 15 anni, Cassino (FR)
- Mahdi Khouya, 17 anni, Vienne - Francia
- Daniele Marrone, 16 anni, Cagnano Amiterno (AQ)
- Diego Natale, 16 anni, Grosseto
- Denise Pagani, 15 anni, Costeggiola (VR)
- Christopher Parolin, 16 anni, Bassano del Grappa
- Giuseppe Puppio, 17 anni, Cosenza
- Anna Rita Santeramo, 16 anni, Barletta (BAT)
- Frida Schiavi, 16 anni, Brembate di Sopra (BG)
- Mirko Stellato, 17 anni, Sant'Angelo in Formis (CE)
Qui trovate le schede dei 23 alunni de Il Collegio
I Docenti e le materie che insegnano
- Paolo Bosisio (Preside)
- Andrea Maggi (Storia)
- Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze)
- Anna Maria Petolicchio (Storia e Geografia)
- Alessandro Carnevale (Arte)
- David Wayne Callahan (Inglese)
- Sha Zhu (Cinese)
- Pietro Pignatelli (Direttore Artistico)
- Laura Serena (Educazione Fisica)
- Patricia Mabel Saconi (Spagnolo)
- Lucia Gravante (Sorvegliante)
- Matteo Caremoli (Sorvegliante)
- Enzo Marcelli (Bidello)
Il Colleggio 8: le Novita
Prima novità di questa stagione è la voce narrante, interpretata da Stefano De Martino, conduttore e volto del canale, che accompagnerà il racconto della vita quotidiana dei 23 protagonisti. Anche il luogo che ospiterà le avventure dei collegiali sarà un nuovo edificio: il Collegio San Francesco a Lodi.
Il percorso dei ragazzi avrà - per la prima volta - un suo fulcro anche in una competizione per determinare chi, per merito, può concorrere a una Borsa di studio per un periodo di formazione negli Stati Uniti, assegnata allo studente che nella graduatoria finale avrà ottenuto la migliore media di voti e i crediti individuali superiori. I collegiali si cimenteranno, infatti, in attività di gruppo che permetteranno loro di acquisire dei crediti e dovranno quindi impegnarsi puntata dopo puntata per conquistare il privilegio di trascorrere un periodo all'estero presso realtà d'eccellenza che possano contribuire alla loro formazione.
Ultima novità le masterclass con docenti speciali del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura come: l'attore Antonio Orefice di Mare fuori, che darà i giusti consigli per una rappresentazione teatrale, il cantautore Leo Gassmann per una lezione di canto; Joe Bastianich per mettere alla prova i collegiali con la lingua inglese; Raimondo Todaro per una lezione di latino-americano e BarbaScura X per una lezione di fisica.