I Ricordi del fiume dei fratelli De Serio al cinema da stasera

Arriva al cinema il film-documentario diretto da Gianluca e da Massimiliano De Serio sul Platz, una delle più grandi baraccopoli d'Europa sita a Torino.

Dopo l'esordio al lumgometraggio fictional con Sette opere di misericordia, arriva al cinema il nuovo documentario di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio, I ricordi del fiume.

Il documentario è dedicato al Platz, una delle baraccopoli più grandi d'Europa, sorge lungo gli argini del fiume Stura a Torino da tanti anni. Un progetto di smantellamento si abbatte sulla comunità di più di mille persone che lo abita. In una labirintica immersione, I ricordi del fiume ritrae gli ultimi mesi di esistenza del Platz, tra lacerazioni, drammi, speranze, vita.

I ricordi del Fiume , nella sua versione da 140', è stato presentato alla 72ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Fuori Concorso. Dopo quest'anteprima i registi hanno deciso di realizzare una nuova versione di 96'. Questa versione ha avuto la sua anteprima nazionale al Trieste Film Festival e sta avendo in questi giorni il suo esordio internazionale alla 22ma edizione del Festival svizzero Visions du Réel - Selezione Ufficiale Concorso Internazionale (15-23 aprile 2016).

PER CONOSCERE LE CITTÀ E LE SALE IN CUI IL FILM SARÀ PROGRAMMATO DA OGGI, GIOVEDÌ 21 APRILE: www.lasarraz.com/it/distribuzione.