Paolo Brosio è in nomination per aver rivelato dettagli dall'esterno della casa, come ha fatto Andrea Zelletta che però non è stato punito: il giornalista si è infuriato alla fine del programma perché il Grande Fratello VIP 5 ha usato due pesi e due misure.
Ieri sera è stata una serata molto dura per Paolo Brosio, era la sua prima diretta da quando è entrato nella casa ed è stato messo sotto accusa da Alfonso Signorini per una serie di motivi che hanno fatto arrabbiare il giornalista. Il conduttore, dopo avergli chiesto di non ostentare la sua fede e nello stesso tempo di non usare gli intercalari che potrebbero essere associati a una bestemmia, lo ha chiamato nel confessionale per comunicargli alcune decisioni della produzione.
Paolo Brosio appena entrato nella casa ha rivelato che il reality sarà prolungato e ha fatto alcuni accenni ai nuovi concorrenti che arriveranno nella casa rompendo il patto di riservatezza firmato con il programma: "Hai sottoscritto un patto di riservatezza entrando nella Casa e sei venuto meno gli ha detto il conduttore - Il Grande Fratello non perdona riguardo a questo. Da questo momento, non dire null'altro di tutto quello che sai". Poco dopo Brosio ha saputo che sarebbe andato in nomination per punizione e si è arrabbiato tirando in causa Andrea Zelletta senza mai nominarlo: "Avrei voglia di non partecipare nemmeno più al programma. Mi sono sentito un delatore, un bestemmiatore, un ostentatole della fede. Sono uscito dall'ospedale 24 ore fa, sono entrato in Casa e ho trovato un affetto incredibile e sono stato punito per una cosa...Non ho nemmeno detto i nomi dei concorrenti. Sapevano già che entravano quattro concorrenti. Un nome lo sapevano già. Questa punizione mi sembra un po' eccessiva. Non ero l'unico che è uscito ed entrato. Rifletti su questo, ricordatelo. Adesso non farmi fare altri nomi. Rifletti su chi è entrato è uscito. Ci sono anche altre persone che sono uscite e poi rientrate. Alcune cose le sapevano già".
Alfonso Signorini ha fatto finta di non capire le allusioni di Brosio e ha provato a distogliere l'attenzione "Ok, adoro, per stasera non fai la nomination, ti voglio fare questa carezza".
Alla fine del programma Paolo Brosio ha ribadito il suo concetto ai coinquilini: "Sappiamo che non sono stato l'unico. Per desiderio di ricambiare il vostro affetto faccio finta di nulla. Però la matematica è chiara, 2+2 fa 4. Quando io ho detto 2 c'era già 2. Al risultato ci siamo arrivati con la conferma mia, ma con cose che un altro aveva già detto. Per questo io mi sono sbilanciato e ho annuito. Ho voluto specificare tutto sia con Alfonso che qui".
Paolo Brosio si riferiva all'ex tronista che ha spoilerato ai compagni lo stato di salute di Ronaldo, l'ingresso di Selvaggia Roma e la popolarità di Tommaso Zorzi. Nonostante questo Andrea Zelletta di fronte a Brosio ha negato l'evidenza: "Te lo giuro, Paolo. Io sono entrato dopo. Ti parlo personalmente, non avevo telefono, niente di niente". Ma Zelletta è stato inchiodato dai video pubblicati sul web che dimostrano la sua violazione del patto di riservatezza.