Google Stadia: il Netflix dei videogiochi diventa ufficiale alla GDC 2019

Google Stadia è il nuovo progetto, annunciato alla GDC 2019, con cui Google debutta nel mondo dei videogiochi tramite una piattaforma in stile Netflix.

Google Stadia sarà la piattaforma streaming con cui Google debutterà nel settore dei videogiochi: il progetto, dalle caratteristiche simili all'idea alla base di Netflix, debutterà sul mercato enteo la fine del 2019, inizialmente negli Stati Uniti d'America, in Canada, nel Regno Unito e in alcune nazioni europee.
Google ha come obiettivo rendere accessibile il gaming, utilizzando inoltre Chrome per navigare e sfruttare le web-app che permettono l'accesso in contemporanea di più giocatori.

Gli utenti potranno poi vivere un'esperienza unica nel suo genere sfruttando l'Instant Access: visualizzando dei video su YouTube potrebbe apparire il pulsante Play che trasporta i giocatori nel videogioco.
Un controller dedicato a Stadia permetterà l'integrazione con YouTube: premendolo si effettuare lo streaming online della sessione in corso. Un altro pulsante interagirà invece con Google Assistant: chi sarà in difficoltà potrà chiedere aiuto e ottenere delle soluzioni sullo schermo che permetta di superare i vari ostacoli.

Stadia Controller

L'annuncio è stato compiuto durante la Game Developers Conference 2019, svelando così che sarà il team interno alla società Stadia Games and Entertainment a occuparsi dei giochi realizzati in esclusiva per la console e di quelli che saranno supportati dalla nuova tecnologia.
Il prezzo di lancio non è stato per ora svelato. Le funzionalità di Stadia saranno possibili grazie ai data center di Google presenti in tutto il mondo e permetteranno di giocare in streaming fino a 4K e 60fps, mentre in futuro la risoluzione passerà a 8K e 120fps.
L'hardware Stadia GPU, inoltre, sarà dotato di una potenza grafica pari a 10.7 teraflops, superiore alla concorrenza di PS4 Pro e Xbox One X.

Tra i titoli previsti per il lancio ci sarà DOOM Eternal e Stadia Games and Entertainment sarà la società che si occuperà del compito di ampliare il catalogo di giochi ed esperienze presenti su Stadia.