Giulio Beranek: dai luna park al cinema, ecco chi è il protagonista di Gerri

Con Gerri ha conquistato tutti grazie a un personaggio intenso e fuori dagli schemi, ma la vera storia di Giulio Beranek parte da molto più lontano: tra giostre, sogni interrotti e scelte controcorrente.

Giulio Beranek

C'è un nuovo volto che ha conquistato la prima serata di Rai 1 e si chiama Giulio Beranek. Con la serie Gerri, di cui stasera va in onda l'ultimo episodio, ha stregato pubblico e critica nei panni dell'ispettore Gennaro Esposito. Rom di nascita, napoletano di adozione, ma soprattutto con uno sguardo che parla, un passato ingombrante e quella capacità rara di dare spessore a ogni silenzio. Ma chi è davvero e dove abbiamo già visto l'attore che ha saputo prendersi la scena con così tanta naturalezza?

Una vita nomade e un sogno interrotto

Classe 1987, Giulio Beranek è nato a Putignano, ma è cresciuto tra i caravan e le giostre del luna park itinerante della sua famiglia. La madre, Ketty, è infatti di origini circensi, imparentata con i Togni e i Vassallo; il padre, Vladimir, invece è ceco, fuggito dalla guerra nei Balcani. Da piccolo Beranek sogna il calcio e a 13 anni entra nel vivaio dell'Olympiakos, in Grecia. Ma un infortunio al ginocchio lo costringe a dire addio al pallone. E così, quando meno se lo aspetta, arriva il cinema. Un po' per caso, un po' per fortuna, come spesso accade.

Marpiccolo e il lancio nel grande e piccolo schermo

Giulio Beranek in una scena del film Marpiccolo
Giulio Beranek in Marpiccolo

È Alessandro Di Robilant a notarlo durante l'ultimo anno del liceo e a sceglierlo come protagonista di Marpiccolo (2009), film crudo ambientato a Taranto. Lì Giulio Beranek dimostra subito di avere una presenza magnetica.

Da allora la sua carriera prende il via tra film d'autore e serie tv: Senza arte né parte, Una questione privata dei fratelli Taviani, con Valentina Bellè, Luca Marinelli e Lorenzo Richelmy. Ma è anche ne Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e L'arminuta, mentre in TV parte da Distretto di Polizia per arrivare a ruoli sempre più importanti in a Tutto può succedere, Christian, Briganti e infine Gerri.

Gerri, la svolta: un ispettore fuori dagli schemi

Gerri Recensione Serie Rai Uno Giulio Beranek Valentina Romani Weot6Ef
Una scena di Gerri

Nel ruolo dell'ispettore Gennaro Esposito, poliziotto rom cresciuto in una casa famiglia, Beranek costruisce un personaggio spigoloso e irrisolto. Gerri è un eterno adolescente, un uomo pieno di ombre e sfaccettature, ed è proprio questa complessità a renderlo irresistibile. L'attore dal canto suo non forza mai la mano e forse è proprio questa la sua forza: non recita, diventa il personaggio.

Gerri, la recensione: un poliziesco per affrontare i temi di identità e pregiudizio Gerri, la recensione: un poliziesco per affrontare i temi di identità e pregiudizio

Vita privata? Top secret

Lontano dai riflettori, Giulio Beranek ha scelto la riservatezza: pochissime apparizioni pubbliche, profilo Instagram discreto e nessuna mondanità. Sappiamo solo che ha una compagna, Demetra, e due figli, Antonia e Ares Maria. E che, a giudicare da Gerri, il meglio deve ancora venire.