Annunciati i primi ospiti di Giffoni 2023. La 53esima edizione, in programma dal 20 al 29 luglio, sarà il momento perfetto per raccontare il talento ed esaltarlo. E per celebrare quello giovane, che sa di passione e ha tanto da spiegare, accompagnati in questo viaggio dagli oltre 6500 juror provenienti da ben 30 nazioni. Saranno proprio i ragazzi, infatti, a incontrare alcuni dei volti più amati del piccolo e grande schermo, che hanno fatto dell'arte una vera e propria ragione di vita: Matteo Paolillo, Federico Cesari e Pilar Fogliati.
Orgoglio campano, uno dei grandi talenti di casa che ha saputo farsi conoscere e amare. Intenso e versatile, a soli 13 anni comprende la sua grande passione per la recitazione cominciando un percorso di studio e ricerca che lo porterà a Roma: è Matteo Paolillo, passionale e appassionato, con il suo Edoardo è tra i volti più amati di Mare fuori, la serie che nel 2020 lo consacrerà al successo e che riuscirà a dare libera espressione al grande amore per la musica. È lui infatti a cantare la sigla che ha ottenuto il disco di platino e diversi brani della colonna sonora della serie, il suo primo lavoro discografico Come Te ha già conquistato le classifiche: un successo travolgente per Paolillo che torna a Giffoni il 27 LUGLIO, come fosse davvero un po' casa, per incontrare i giurati.
Mare Fuori 4: Ciro è vivo e le altre anticipazioni del primo episodio [l'indiscrezione]
Grande ritorno al festival anche per Federico Cesari, che incontrerà i juror il 28 LUGLIO: dopo il grande successo di Skam Italia, nel 2018, è il protagonista di Tutto chiede salvezza, diretta da Francesco Bruni. Un'interpretazione intensa e coinvolgente, capace di arrivare al cuore del grande pubblico. Nella serie è Daniele, e affronta il delicato percorso del trattamento sanitario obbligatorio, in estate riprenderanno le riprese della seconda stagione.
Sguardo accattivante e inconfondibile, Pilar Fogliati brilla di luce propria ed è pronta ad illuminare Giffoni con la sua assoluta e naturale energia il 29 LUGLIO. La sua carriera comincia a teatro, tra emozioni e sperimentazioni esordisce sul grande schermo nel 2016 come protagonista del film di Fausto Brizzi, Forever Young, per poi diventare uno dei volti più amati e riconosciuti di diverse produzioni Rai di successo come Cuori, Non dirlo al mio capo e Un passo dal cielo. A dicembre è stata protagonista della serie Netflix Odio il Natale e in primavera ha debuttato alla regia di Romantiche, film in cui interpreta anche le quattro ragazze protagoniste.