Gene Simmons rinuncia al brevetto sulle corna heavy-metal

Uno dei fondatori dei KISS, qualche settimana fa, aveva presentato all'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti la registrazione del marchio, alla quale però ha rinunciato per via della difficoltà della richiesta

Gene Simmons ha ritirato la sua richiesta di brevettare il gesto delle corna due settimane dopo averla depositata all'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti. La posizione della mano, che l'uomo ha provato ad acquistare, vuol dire 'Ti amo' nel linguaggio dei segni, con il pollice esteso. La versione con il pollice che raccoglie indice e medio sul palmo è stata resa nota da Ronnie James Dio, popolare cantante heavy metal, e usata da ogni rockstar dagli anni '70 in poi.

Nonostante gli avvocati di Simmons si siano rifiutati di commentare l'accaduto, l'avvocato Victor Sapphire ha dichiarato che dimostrare che quel gesto identifichi una persona sola crea una difficoltà per il suo stesso utilizzo:

CSI: Gene Simmons nell'episodio Long Ride Home
CSI: Gene Simmons nell'episodio Long Ride Home

"Anche se i consumatori non pensano a Gene Simmons, pensano mai al fatto che quel gesto sia da associare a una singola fonte di intrattenimento come performance live? Sicuramente si possono iniziare le pratiche per registrare il marchio, ma in questo caso il marchio sarebbe inapplicabile, quindi la richiesta di registrazione sarebbe stata solamente un modo per il signor Simmons di creare pubblicità o di ostentare vanità o forse entrambe le cose."

Negli anni '90, il musicista James Dio disse durante un'intervista a Variety:

"Sono stato abbastanza fortunato da aver fatto quel gesto per tantissime volte, è stato molto più spesso associato a me che a qualcun altro. Gene Simmons vi dirà che l'ha inventato lui, ma tanto dice di aver inventato anche il respirare e le scarpe."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!