Gal Gadot è stata una tra le tantissime star accorsa sui social a rendere omaggio alla scomparsa di Stephen Hawking, dopo la sua triste scomparsa qualche giorno fa. Ma il suo tentativo di saluto non è stato preso molto bene dagli utenti di Twitter, che hanno risposto in tantissimi criticando la scelta di parole dell'interprete di Wonder Woman.
Il tweet dell'attrice riporta:
"Riposa in pace, dottor Hawking, ora sei libero da ogni costrizione fisica... Il tuo splendore e la tua saggezza saranno ricordate per sempre"
Rest in peace Dr. Hawking. Now you're free of any physical constraints.. Your brilliance and wisdom will be cherished forever pic.twitter.com/EQzSxqNTuN
— Gal Gadot (@GalGadot) 14 marzo 2018
A Stephen Hawking è stata diagnosticata la SLA all'età di 21 anni. La malattia debilitante lo ha gradatamente paralizzato costringendolo su una sedia a rotelle, ma nonostante tutto lui ha proseguito l'attività di ricerca imponendosi come scienziato di fama mondiale. Il messaggio della Gadot ha portato sul web molte voci critiche, che la incolpano di essere discriminatoria verso le persone affette da una disabilità:
I think you're fantastic Gal but this tweet is very ableist. His physical constraints didn't stop him from changing the world. People with disabilities don't wish for death to be free of their challenges. We wish to be valued for what we CAN do, not pitied for we can't.
— Adam B. Zimmerman (@ABZimm) 14 marzo 2018
"Gal, io penso tu sia fantastica ma questo tweet è molto discriminatorio. Il suo limite fisico non gli ha impedito di cambiare il mondo. Le persone con una disabilità non sperano di morire per liberarsi dalle loro sfide. Vogliamo essere valorizzati per ciò che facciamo, non vogliamo impietosire per ciò che non riusciamo a fare"
Yes!!!! Thank you. Stop making death seem like a positive alternative to being disabled!! It's that attitude more than anything that makes disabled ppl's lives difficult.
— Nina Fiore (@NeedsNYC) 14 marzo 2018
"Bisogna smetterla col messaggio che la morte sia un'alternativa positiva alle disabilità delle persone! Proprio questo atteggiamento è ciò che rende la vita delle persone disabili difficile!"
Gal I am chronically ill. Can't shower or even get myself out of bed. Lost 18 years thus far. But I ran a charity funding research for my illness #ME and advocate for Change. All from my bed. Is my life not important? Disablement is not shameful, bigotry is. Watch @unrestfilm pls
— amara campbell (@amaracampbell) 14 marzo 2018
"Gal io ho una malattia cronica. Non posso farmi la doccia o uscire dal letto da sola, già da 18 anni. Ma ho aperto un fondo di ricerca per la mia malattia e sono una sostenitrice di Change. Tutto dal mio letto. La mia vita non è importante? L'essere disabili non è un vergogna, la chiusura mentale invece lo è."
Ms. Gadot, he will always be remembered for his brilliance and humor despite his physical condition. I must disagree however, with a mind like his, he had no physical constants. He took trips through space, time and dimensions that we could not even imagine. May he Rest In Peace.
— Rev. Gary Conkle (@nthdeegree) 14 marzo 2018
"Signorina Gadot, lui sarà sempre ricordato per la sua genialità e il suo umorismo nonostante la sua condizione fisica. Non concordo, con una mente come quella, non aveva nessuna costrizione fisica. Ha fatto viaggi nello spazio, tempo e dimensioni che noi non possiamo neanche immaginare. Che riposi in pace."
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!