Fox presenta Gotham, la nuova serie sul Commissario Gordon

Dopo una guerriglia serrata, la Fox si è aggiudicata la nuova serie creata da Bruno Heller ispirata all'universo DC Comics.

Ieri sulla ABC è andato in onda il primo episodio di Agents of S.H.I.E.L.D., serie della Marvel che va ad espandere l'universo cinematografico e televisovo degli Studio fondati dalla casa editrice omonima. Oggi la DC, 'nemica' di sempre della Marvel, alza il tiro, con l'annuncio diramato dalla Fox per la creazione di Gotham, serie TV che sarà dedicata a uno dei personaggi chiave che ruotano intorno alla figura di Batman, il Commissario James Gordon. La sceneggiatura è nelle mani di Bruno Heller, creatore di The Mentalist e illustrerà le origini del personaggio di Gordon, prima che incontri il pipistrello umano - Batman non farà parte dello show purtroppo - quando è ancora un semplice detective della polizia. Ci sarà inoltre una carrellata dei villain più noti che hanno lasciato la loro impronta sulla città, ma al momento non sappiamo chi farà parte della schiera di nemici da affrontare. Creato da Bill Finger e Bob Kane, l'onesto e leale poliziotto ha fatto il suo ingresso nella collana nel primo numero di Batman, nel 1939. Di recente il personaggio è stato interpretato nella trilogia di Christopher Nolan da uno strepitoso Gary Oldman.

Questo è il secondo progetto della DC in fase di sviluppo per la prossima stagione: Gotham ha saltato lo step di approvazione del pilot, ricevendo l'ok dalla Fox per la produzione della prima stagione. Per quanto riguarda Flash invece, la CW userà Arrow come piattaforma di lancio per il pilot della potenziale serie dedicata al supereroe in rosso, rispettando il consueto iter per la costruzione di un nuovo show TV.

Commissario Gordon - DC Comics Copyrights
Commissario Gordon - DC Comics Copyrights