Rula Jebreal salirà sul palco del Festival di Sanremo 2020, a deciderlo sono stati l'ad RAI Fabrizio Salini, la direttrice di Rai1 Teresa De Santis e lo stesso Amadeus, che della kermesse canora sarà direttore artistico e conduttore.
Rula Jebreal, giornalista palestinese naturalizzata italiana, sarà all'Ariston, dunque, in una serata ancora imprecisata, tra il 4 e l'8 febbraio 2020, anche se con una precisa missione: declamerà un monologo da lei scritto sulla violenza contro le donne.
Si chiude così una vicenda che ha tenuto banco, nell'informazione legata all'entertainment di casa nostra, per tutta la scorsa settimana, dopo l'invito ufficiale partito proprio da Amadeus.
Al diffondersi del rumor sulla partecipazione della giornalista, la RAI si era affrettata a smentire categoricamente, sollevando però parecchie polemiche da parte di esponenti di Italia Viva e del PD, che avevano apertamente attaccato il servizio pubblico per la mancanza di pluralismo. La stessa Jebreal aveva attribuito il veto opposto alla sua partecipazione a un'interferenza del leader della Lega Matteo Salvini.