Festival CinemAmbiente 2022: ecco il programma, Alessandro Gassman tra gli ospiti

Svelato il programma del 25° Festival CinemAmbiente, che si svolgerà a Torino dal 5 al 12 giugno (e online fino al 21 giugno), Alessandro Gassman ritirerà il Premio Ciak Verde.

Il Festival CinemAmbiente 2022, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Gaetano Capizzi, compie 25 anni. L'edizione 2022 si svolge dal 5 al 12 giugno in presenza a Torino e online sulla piattaforma OpenDDB, dove i titoli in cartellone saranno visibili in streaming, dal giorno successivo alla proiezione in sala, fino al 21 giugno. L'attore e regista Alessandro Gassman ritirerà il Premio Ciak Verde.

Quest'anno il Festival presenta un totale di 87 film, provenienti da 25 Paesi e selezionati tra i migliori titoli di una produzione internazionale tornata, dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, agli standard di alta qualità e varietà che caratterizzano il cinema ambientale di nuova generazione. Come lo scorso anno, i film in competizione sono suddivisi in due Concorsi Internazionali, riservati rispettivamente ai documentari e ai cortometraggi. Due sono anche le sezioni non competitive: Made in Italy, la vetrina dedicata al cinema ambientale nazionale che, inaugurata lo scorso anno, si è consolidata velocemente, come attestano le numerose iscrizioni per l'edizione 2022, e Panorama, che presenta, insieme, classici da rivedere e film di recentissima produzione, inediti o meno in Italia, che, per la loro rilevanza artistica o i temi trattati, sono meritevoli della più ampia circuitazione.

Leo Gassmann soccorre una ragazza stuprata a Roma: "Le sue urla non le dimenticherò"

La tradizionale sezione Ecoeventi, in cui confluiscono gli appuntamenti collaterali alle proiezioni, si presenta quest'anno eterogenea e particolarmente ricca, comprendendo esposizioni, presentazioni, dibattiti e incontri con esperti e ospiti di rilevanza internazionale, tra cui Vandana Shiva, special guest dell'edizione 2022.

Tutte le proiezioni e tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito. per informazioni: www.festivalcinemambiente.it.