Europa 51 di Rossellini in DVD

Arriva finalmente in DVD, il capolavoro di Roberto Rossellini, Europa '51, in un'edizione a doppio disco restaurata da Dolmen, dal prezioso catalogo CRISTALDI. La versione del film è quella più lunga, proiettata il 12 settembre 1952 alla XIII Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Arriva finalmente in DVD, il capolavoro di Roberto Rossellini, Europa 51. L'edizione curata da Dolmen, dal prezioso catalogo CRISTALDI è il risultato di un attento lavoro di ricerca e di restauro e viene proposta nella versione lunga proiettata il 12 settembre 1952 alla XIII Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La copia è stata gentilmente messa a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Le parti diversamente doppiate della versione distribuita al cinema e delle versioni in lingua inglese sono integrate negli extra del dvd.

Europa '51 sarà disponibile in edizione a doppio disco dal prossimo 21 ottobre. L'edizione sarà ricca di importanti contenuti extra di contestualizzazione e approfondimento dell'opera. Nel primo disco sono presenti alcune clip sul lavoro di restauro e soprattutto un contributo di Elena Dagrada, docente di discipline cinematografiche presso l'Università degli Studi di Milano e autrice del libro Le varianti trasparenti - I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini, in cui analizza la Genesi delle diverse versioni di Europa '51 mettendo a confronto l'edizione veneziana con le altre.

Nel secondo disco sono presenti i seguenti extra:

  • Contestualizzazione storico-critica di Adriano Aprà (8 minuti)
  • "Roberto Rossellini" il documentario di Carlo Lizzani - 2001
    Un analisi dell'intera opera dell'autore realizzata con preziose immagini di repertorio e interviste esclusive a Martin Scorsese, Isabella Rossellini, Renzo Rossellini, Marcella De Marchis, Ingrid Bergman, Beppe Cino, Gioia Fiorella Mariani, Sonall Sen Roy ... (60 minuti)

  • Sguardi dal cinema di oggi
    Luca Bigazzi - Una contraddizione insanabile (7 minuti)
    Pippo Delbono- Una possibilità del mondo (2 minuti)
    Enrico Ghezzi - Liberarsi dal senso dell'immagine (20 minuti)
    Luca Guadagnino - L'utopia di Rossellini (3 minuti)
    Ferzan Ozpetek - Una fonte di ispirazione (3 minuti)