Steven Spielberg, più di 40 anni fa, si trovava in Tunisia per le riprese de I predatori dell'arca perduta e fu proprio lì che trovò il modo di convincere Melissa Mathison a scrivere la sceneggiatura di E.T. l'extra-terrestre, grazie all'aiuto di Harrison Ford che all'epoca era il suo fidanzato.
"Avevo praticamente già elaborato la maggior parte della storia e avevo bisogno di uno sceneggiatore che scrivesse il copione del film in base alla storia", ha ricordato Spielberg durante il TCM Classic Film Festival. Harrison Ford si presentò sul set con la fidanzata Melissa Mathison, sceneggiatrice di Black Stallion, un film che il leggendario regista adorava.
Durante una pausa dalle riprese, Spielberg spiegò il tipo di film che desiderava scrivere alla Mathison ma lei rispose: "'Beh, mi sono ritirata dalla scrittura. non scrivo più. Non mi interessa più scrivere, è troppo difficile'. Così andai da Harrison e gli dissi: 'La tua ragazza ha rifiutato di lavorare con me. Non vuole scrivere il mio prossimo film'".
"Harrison le parlò e lei tornò da me il giorno successivo e mi disse: 'OK, Harrison è così entusiasta a proposito di questa tua storia. Che cosa mi sono persa? Che cosa non ho capito?' Penso di non averle raccontato la storia molto bene la prima volta perché dopo averlo fatto una seconda volta si mise a piangere e mi disse che lo avrebbe scritto, acconsentì proprio lì, nel deserto tunisino", ha concluso Steven Spielberg.