Emanuele Filiberto di Savoia: "la Famiglia Reale torna in Italia", lo spot TV è virale

Emanuele Filiberto di Savoia semina il panico sui social con uno spot, in onda anche su Mediaset, e subito divenuto virale, in cui annuncia il ritorno dei reali in Italia: ecco di cosa si tratta.

Emanuele Filiberto di Savoia e il suo spot sul ritorno della famiglia reale in Italia hanno seminato il panico ieri sui social, soprattutto perchè a diffondere la pubblicità in questione sono state anche le reti Mediaset.

Di cosa si è trattato davvero? Anzitutto è lecito parlare subito di spot pubblicitario perchè entrambi i tweet recanti il ferale annuncio erano contraddistinti dall'hashtag #adv, necessario a norma di legge per segnalare contributi social pagati. Sbaragliati tutti quelli che avevano creduto a una discesa in politica della famiglia Savoia, pure giustificata dalle parole del primo tweet - "In momenti di complessità un Paese ha bisogno di una guida stabile. Che porti fiducia e che sia da esempio. Di questo e altro voglio parlare al Paese. Stasera, ore 21 sulle reti Mediaset" -, ha cominciato a serpeggiare il dubbio che in fondo potesse trattarsi di un nuovo programma per una delle reti della famiglia Berlusconi.

E se invece si trattasse di uno spot per Netflix? I presupposti in fondo sembravano esserci tutti: Emanuele Filiberto in abiti eleganti, in un salotto elegante che ricordava le atmosfere delle stanze reali inglesi ormai note per il pubblico di The Crown, l'arrivo imminente di The Crown 3 sulla piattaforma - a partire dal 17 novembre -, la partnership tra Mediaset e Netflix (da qui la scelta di mandare in onda lo spot su una rete che conosce già bene il volto di Emanuele Filiberto). A stridere c'erano solo un paio di dettagli: anzitutto le differenze storicamente documentate di atteggiamento delle due casate reali nei riguardi del rispettivo popolo. In secondo luogo perchè Netflix ci ha abituati a campagne di comunicazione geniali e inattese, ma che non hanno mai rasentato il cattivo gusto come in questo caso.

E invece ecco la verità, come svela Enrico Mentana via Facebook condividendo un articolo del suo Open.Online: Emanuele Filiberto di Savoia sta semplicemente facendo pubblicità alla linea d'abbigliamento di cui è testimonial, di proprietà dell'azienda cinese, con base in California, Global Intuition. Si chiama "House of Savoy" e molte foto della campagna pubblicitaria erano in effetti già apparse sui profili di Emanuele Filiberto - che nello spot parlava non a caso di "eleganze che meritiamo". Segni particolari? Il testimonial ma soprattutto il logo: lo stemma di casa Savoia.