Dopo una lunga battaglia con la malattia, Ozzy Osbourne si è spento all'età di 76 anni. Da Elton John a Metallica, da Rob Zombie a Yungblud, il mondo della musica rende omaggio al frontman dei Black Sabbath, leggenda vivente del metal e spirito indomabile che ha lasciato un segno eterno nel cuore di generazioni intere.*
L'addio del Principe delle Tenebre, Ozzy Osbourne, da parte di altre star
Ozzy Osbourne, leggendario frontman dei Black Sabbath, è morto martedì mattina 22 Luglio 2025 all'età di 76 anni. Negli ultimi anni, Osbourne aveva affrontato diverse operazioni alla colonna vertebrale e la convivenza con il morbo di Parkinson, annunciato pubblicamente nel 2020. La sua ultima esibizione - solo tre settimane prima - lo aveva visto sul trono, in un concerto intitolato "final bow" a Villa Park, accompagnato da Metallica e Guns N' Roses: un saluto potente, come solo lui poteva immaginare.
Alla notizia della scomparsa, i tributi non si sono fatti attendere. Jack White ha pubblicato una foto giovanile del cantante con la semplice didascalia: "Ce l'ha fatta." Rob Zombie, con immagini a effetto: "Addio Ozzy. Grazie di tutto. È sempre stato uno spasso starti intorno."
Elton John ha espresso la tristezza per la notizia della morte di Ozzy Osbourne. "Era un caro amico e un pioniere gigantesco, un vero mito. Anche una delle persone più divertenti che abbia mai conosciuto. Mi mancherà tantissimo."
Il giovane Yungblud, legato a Ozzy da un'affettuosa ammirazione reciproca, ha raccontato un ultimo incontro intimo: "Mi hai regalato la tua croce, e io ora la porto sempre con me. Io ti porterò in ogni nota."
E ancora: Metallica, David Draiman, Ronnie Wood, Flavor Flav, Ryan Adams, Nancy Sinatra. Tutti uniti da un pensiero comune: l'eredità di Ozzy non finirà mai. "Lunga vita a Oz."