EFA 2021: la cerimonia di premiazione in diretta streaming oggi su MioCinema

La cerimonia di premiazione degli EFA 2021 sarà trasmessa oggi in diretta streaming, a partire dalle 19:00, sulla piattaforma MioCinema.

NOTIZIA di 11/12/2021

Sarà trasmessa oggi in diretta streaming su MioCinema la cerimonia di premiazione degli EFA 2021, gli European Film Awards, premi attribuiti dalla European Film Academy, che da anni promuove e premia la cultura e l'industria cinematografica europea.

In questo sabato 11 dicembre alle 19:00 sarà possibile seguire la cerimonia - che si svolgerà a Berlino in presenza dei soli nominati - che sarà trasmessa in diretta streaming su MioCinema.
Quest'anno per l'Italia concorre con tre nomination l'ultimo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, in questi giorni nelle sale italiane e disponibile anche su Netflix a partire dal prossimo 15 dicembre.

"Come presidentessa dei premi David di Donatello sono molto felice di poter celebrare, grazie alla prestigiosa collaborazione con MioCinema e con EFA, la forte identità artistica e l'eccellenza degli autori, dei protagonisti e del cinema europeo" ha commentato Piera Detassis.

Per celebrare l'evento, dallo scorso 1° dicembre MioCinema ospita una rassegna di titoli che concorrono quest'anno agli EFA o che sono stati premiati nelle edizioni precedenti. Ecco i titoli della rassegna:

  • Bad Luck Banging Or Loony Porn di Radu Jude. Vincitore dell'Orso d'Oro al festival di Berlino, concorre agli Efa per la migliore regia e la miglior sceneggiatura.
  • Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić. Presentato alla Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia, concorre agli Efa per la miglior regia, la migliore attrice, la migliore sceneggiatura e per lo European University film Award.
  • The Father di Florian Zeller. Vincitore di due premi Oscar, il film concorre in quattro categorie: miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore sceneggiatura.
  • Apples di Christos Nikou. Presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, concorre allo European University film Award.
  • Cold War di Pawel Pawlikowski. Premiato a Cannes per la migliore regia, vincitore assoluto degli Efa nel 2018 con ben 5 premi: miglior film, miglior regia, miglior attrice, miglior sceneggiatura, miglior montaggio.

  • The Square di Ruben Östlund Palma d'oro a Cannes, vincitore del David di Donatello per il Miglior film dell'Unione Europea, ha trionfato nel 2017 agli Efa con ben 6 premi: miglior film, commedia, regia, attore, sceneggiatura, scenografia.

  • Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade. Vincitore Efa 2016: Miglior film, miglior regia, migliore attrice, miglior attore, migliore sceneggiatura.
  • Ida di Pawel Pawlikowski. Vincitore del premio Oscar per il migliore film straniero, 5 premi agli Efa: Miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, migliore fotografia, premio del pubblico.
  • Amour di Michael Haneke. Palma d'oro a Cannes, Oscar e Golden Globe per il miglior film straniero, David di Donatello per il miglior film dell'Unione Europea, ha trionfato agli Efa nel 2012: miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore attrice.