EFA 2021: la cerimonia di premiazione in diretta streaming oggi su MioCinema

La cerimonia di premiazione degli EFA 2021 sarà trasmessa oggi in diretta streaming, a partire dalle 19:00, sulla piattaforma MioCinema.

Sarà trasmessa oggi in diretta streaming su MioCinema la cerimonia di premiazione degli EFA 2021, gli European Film Awards, premi attribuiti dalla European Film Academy, che da anni promuove e premia la cultura e l'industria cinematografica europea.

In questo sabato 11 dicembre alle 19:00 sarà possibile seguire la cerimonia - che si svolgerà a Berlino in presenza dei soli nominati - che sarà trasmessa in diretta streaming su MioCinema.
Quest'anno per l'Italia concorre con tre nomination l'ultimo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, in questi giorni nelle sale italiane e disponibile anche su Netflix a partire dal prossimo 15 dicembre.

"Come presidentessa dei premi David di Donatello sono molto felice di poter celebrare, grazie alla prestigiosa collaborazione con MioCinema e con EFA, la forte identità artistica e l'eccellenza degli autori, dei protagonisti e del cinema europeo" ha commentato Piera Detassis.

Per celebrare l'evento, dallo scorso 1° dicembre MioCinema ospita una rassegna di titoli che concorrono quest'anno agli EFA o che sono stati premiati nelle edizioni precedenti. Ecco i titoli della rassegna:

  • Bad Luck Banging Or Loony Porn di Radu Jude. Vincitore dell'Orso d'Oro al festival di Berlino, concorre agli Efa per la migliore regia e la miglior sceneggiatura.
  • Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić. Presentato alla Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia, concorre agli Efa per la miglior regia, la migliore attrice, la migliore sceneggiatura e per lo European University film Award.
  • The Father di Florian Zeller. Vincitore di due premi Oscar, il film concorre in quattro categorie: miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore sceneggiatura.
  • Apples di Christos Nikou. Presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, concorre allo European University film Award.
  • Cold War di Pawel Pawlikowski. Premiato a Cannes per la migliore regia, vincitore assoluto degli Efa nel 2018 con ben 5 premi: miglior film, miglior regia, miglior attrice, miglior sceneggiatura, miglior montaggio.

  • The Square di Ruben Östlund Palma d'oro a Cannes, vincitore del David di Donatello per il Miglior film dell'Unione Europea, ha trionfato nel 2017 agli Efa con ben 6 premi: miglior film, commedia, regia, attore, sceneggiatura, scenografia.

  • Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade. Vincitore Efa 2016: Miglior film, miglior regia, migliore attrice, miglior attore, migliore sceneggiatura.
  • Ida di Pawel Pawlikowski. Vincitore del premio Oscar per il migliore film straniero, 5 premi agli Efa: Miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, migliore fotografia, premio del pubblico.
  • Amour di Michael Haneke. Palma d'oro a Cannes, Oscar e Golden Globe per il miglior film straniero, David di Donatello per il miglior film dell'Unione Europea, ha trionfato agli Efa nel 2012: miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore attrice.