Dwayne Johnson presenta "Moana" al D23

Durante il panel per i prossimi film Pixar e Disney Animation, l'attore ha presentato il cartoon che lo vedrà nelle vesti di doppiatore.

Sappiamo che il pubblico italiano identifica il nome Moana con l'icona del cinema a luci rosse, ma è anche il titolo di un film d'animazione che è stato annunciato da mesi e presentato qualche ora fa al D23 di Anaheim, in California. I registi John Musker e Ron Clements erano presenti al panel insieme al produttore Osnat Shurer. Le musiche sono invece state composte da Opetaia Foa'i, Mark Mancina e Lin-Manuel Miranda.

Il lungometraggio ha richiesto inoltre la collaborazione di esperti in grado di mantenerlo rispettoso nei confronti della cultura locale. Nella storia le persone del Sud Pacifico erano conosciute per la navigazione, attività che hanno ripreso dopo un'interruzione di molti secoli. Moana spiegherà il motivo per cui è accaduto. Tra i personaggi ci saranno Tui, il padre di Moana e capo del villaggio, e il semidio Maui (Dwayne Johnson), ricoperto di tatuaggi (che verranno mostrati in versione animata nel film) che ha la capacità di creare isole utilizzando un uncino per farle emergere dall'Oceano. Johnson ha spiegato che voleva disperatamente lavorare in un film animato della Disney ed era al D23 Expo con la figlia, che compiva gli anni. L'attore ha scherzato spiegando che quello che rende bellissimo Maui sono i suoi capelli, e che in passato era un uomo che in seguito è rimasto quasi in sospeso tra i due mondi.

La clip lo mostrava mentre parlava con Moana, che ha come amico un maialino. Nella storia la ragazza non può esplorare i dintorni per ordine del padre e deve affrontare la morte di sua nonna, che signficava tutto per lei. Moana scappa quindi con Pua, il suo amico maialino, e un gallo un po' scontroso chiamato Hei Hei, per andare alla ricerca di una leggendaria isola perduta. Nel film sarà presente anche un'enorme creatura vulcanica. In un'altra scena si mostra Moana e l'Oceano, che è il suo migliore amico, e termina con lei da adulta mentre osserva il tramonto e tiene in mano una conchiglia che le ha dato. Da bambina, infatti, ha incontrato l'Oceano sulla spiaggia e l'acqua le ha dato il bevenuto costruendo un sentiero asciutto in cui potesse camminare e osservare le creature marine intorno a lei.

Johnson, insieme a una band tipica, i Te Vaka, ha poi cantato una canzone del film con l'accompagnamento di alcuni ballerini.

Dwayne Johnson su una moto d'acqua pronto a calarsi nei panni di un bagnino nel film su Baywatch
Dwayne Johnson su una moto d'acqua pronto a calarsi nei panni di un bagnino nel film su Baywatch