DPCM: Cinema e teatri chiusi fino al 24 novembre: è ufficiale

Nel nuovo DPCM è stata ufficializzata un'ulteriore chiusura per cinema e teatri fino al 24 novembre: e intanto in rete parte l'appello #nonchiudeteicinema.

È stato firmato il nuovo DPCM per combattere la seconda ondata di Coronavirus, e le ultime misure prevedono anche la chiusura di cinema e teatri aperti al pubblico, almeno fino al 24 novembre.

È stato condiviso anche da La Repubblica, il testo del nuovo DPCM firmato dal Premier Conte, che con dispiacere di molti, e in particolare degli esercenti, ha stabilito una sorta di semi-lockdown per contrastare l'aumento di contagi dovuti al COVID-19.
Per quanto riguarda il settore di nostro interesse, nel documento - il quale, ricordiamo, riporta i provvedimenti applicati da domani sino a fine novembre -, viene infatti specificatamente dichiarato che "Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto".

E dire che già dalle scorse ore, prima che venisse diffusa la bozza, il web si era già mobilitato per cercare di evitare che si arrivasse proprio questo tipo di provvedimento. #nonchiudeteicinema, è stato l'appello del settore e degli appassionati, come è possibile vedere anche nei molteplici tweet dedicati.

Vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni. Dopo l'ufficializzazione del nuovo DPCM, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fissato una nuova conferenza stampa in diretta prevista per le 13.30.