Disney istituisce il Giorno dell'Ascolto, John Lasseter potrebbe non fare ritorno a capo della Pixar

Il capo di Pixar potrebbe non fare più ritorno nella compagnia. Svelati i nomi dei possibili sostituti.

Dopo lo scandalo sessuale che ha costretto John Lasseter a prendersi un periodo di pausa, lo staff di Disney Animation Studios è stato chiamato a partecipare a un "Day of Listening", un giorno dell'ascolto che coinvolgerà i membri del team creativo e un manipolo di esperti chiamati a facilitare la discussione.

L'iniziativa, senza precedenti per i veterani dello studio Disney, coinvolgerà sia Disney Animation che Pixar Animation Studios. Nel frattempo si vocifera nell'ambiente che il ritorno di John Lasseter alla guida di Pixar sia sempre più improbabile. Il guru dell'animazione si è preso sei mesi sabbatici per riflettere sui propri errori dopo aver ammesso comportamenti risultati sgraditi ai suoi dipendenti. Disney ha declinato ogni commento, ma una voce interna allo studio spiega che il Giorno dell'Ascolto è un tentativo dello studio di dar voce ai suoi dipendenti.

Leggi anche: Da Inside Out a Coco: cosa ci ha insegnato la Pixar sulla vita, la morte e l'importanza di ricordare

E' cosa nota nell'ambiente la mania di John Lasseter di abbracciare, baciare, fare commenti sugli attributi fisici delle collaboratrici. Molteplici fonti confermano la sua abitudine ad alzare il gomito durante gli eventi sociali della compagnia e di superare il limite.

Secondo un veterano "la vera ragione del Giorno dell'Ascolto è capire come sarebbe accolto un eventuale ritorno di Lasseter. Stanno sondando il terreno per capire chi potrebbe rimpiazzarlo a capo dello studio dopo le rivelazioni sul suo comportamento".

A quanto pare il malumore in Pixar sul comportamento di John Lasseter si sarebbe già manifestato qualche anno fa. Quando il co-fondatore dello studio Ed Catmull si è fatto portavoce delle lamentele, Lasseter si è infuriato talmente tanto da non avergli rivolto la parola per una settimana.

Nel frattempo si comincia a parlare del suo successore a capo dello studio. tra i nomi più gettonati spicca quello di Pete Docter, da anni membro del team che guida i progetti Pixar. Sono in molti a credere che non sarà una persona sola a sostituire Lasseter a capo di Pixar o Disney Animation quindi Pete Docter potrebbe dividersi le responsabilità col collega Andrew Stanton. Presso Disney, il nome più gettonato è quello di Jennifer Lee che potrebbe operare in triumvirato con i registi di Zootropolis Rich Moore e Byron Howard.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!