A distanza di 19 anni da La finestra di fronte, la cantautrice Giorgia torna a collaborare con il regista Ferzan Özpetek con una nuova canzone il suo ultimo film, Diamanti, al cinema dal prossimo 19 dicembre,
La colonna sonora è stata composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia e prodotta e pubblicata da FM Records.
In occasione del ritorno al cinema di Özpetek, Taviani e Travia hanno scritto una colonna musicale alla quale si è giunti dopo un lungo lavoro di composizione e confronto costante con il regista. Proprio sulle note della traccia principale Diamanti Theme è nata la nuova collaborazione con Giorgia, che ne ha scritto il testo.
Un sodalizio che si rinnova dopo il grande successo di Gocce di memoria, scritta per il cult La finestra di fronte (2003) e considerata una delle più belle canzoni della musica italiana. Il nuovo brano si chiama semplicemente Diamanti, così come il regista definisce tutte le protagoniste del film.
Ferzan Ozpetek: al via le riprese del suo nuovo film, Diamanti, con Luisa Ranieri e Jasmine Trinca
La voce unica di Giorgia e la sua grande interpretazione restituiscono un'atmosfera elegante donando al tema un carattere forte e appassionante capace di conservare quel nobile sapore che solo una grande colonna sonora possiede.
Tutte le tracce, scritte ed arrangiate da Giuliano Taviani e Carmelo Travia, sono state eseguite dalla Roma Film Orchestra diretta dal Maestro Alessandro Molinari e registrate presso la Digital Records di Roma, storico studio di registrazione punto di riferimento di molti tra i migliori compositori di musica da film.