David Lynch ha parlato della possibilità di realizzare il film animato Snootworld, rifiutato da Netflix.
Il regista è tornato infatti a parlare del progetto, svelando che è alla ricerca di possibili finanziatori.
Le speranze del regista
Due anni fa David Lynch ha iniziato a scrivere la sceneggiatura di Snootworld insieme a Caroline Thompson, già nel team di autori di film Edward mani di forbice e The Nightmare Before Christmas.
Il filmmaker ha raccontato che aveva iniziato a pensare a Snoots e a realizzare dei disegni dei personaggi. Progressivamente è poi emersa una storia e Lynch ha ricordato: "Ho incontrato Caroline e abbiamo lavorato a uno script. Recentemente ho pensato che qualcuno avrebbe potuto essere interessato a sostenere il progetto, quindi l'ho presentato a Netflix negli ultimi mesi, ma l'hanno rifiutato".
Thompson aveva scritto il primo e il terzo atto di Snootworld, mentre Lynch aveva firmato il secondo.
Lynch non sa se ne vorrebbe essere il regista, svelando che lo aveva proposto a sua figlia Jennifer, che tuttavia è molto impegnata e pensa che lui sarebbe stato più adatto.
David Lynch spera comunque di riuscire a realizzare il film animato: "Mi piace questa storia: è qualcosa che sia i bambini sia gli adulti possono apprezzare".
David Lynch, un artista felice con la mente invasa da incubi
Di cosa parla Snootworld
Il film, secondo il regista, è una storia vecchio stile e non in linea con i progetti animati che stanno arrivando attualmente sul grande schermo. David ha sottolineato: "Le favole vecchio stile sono considerate orribili: a quanto pare le persone non vogliono vederle. Si tratta di un mondo diverso ed è più facile dire di no rispetto a dire di sì".
Gli Snoots, secondo la spiegazione del regista, sono delle piccole creature che vivono un rito di transizione quando hanno otto anni, diventando ancora più piccole e venendo mandate a trascorrere un anno distanti per proteggerle. Il mondo scivola nel caos quando l'eroe della storia scompare nel tappeto e la sua famiglia non lo trova, mentre lui "entra in un mondo folle e magnifico".