David di Donatello: a Giuseppe Tornatore il Premio Speciale Cinecittà

Al regista di Nuovo Cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull'oceano il riconoscimento ufficiale che gli sarà conferito nel corso della cerimonia

Giuseppe Tornatore a un evento

A Giuseppe Tornatore verrà conferito il Premio Speciale Cinecittà della prossima edizione dei David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione che si terrà il 7 maggio, trasmessa in diretta su Rai 1.

"Nell'edizione in cui si festeggia l'importante traguardo dei 70 anni di uno degli appuntamenti più attesi per celebrare il cinema italiano, un Premio Speciale a un artista che tanto con le sue opere ne ha trasmesso la magia e il fascino nel mondo. Dal palcoscenico allestito al Teatro 5 di Cinecittà, nel cuore del simbolo per eccellenza dell'industria italiana cinematografica e dell'audiovisivo, un omaggio a Giuseppe Tornatore, protagonista indiscusso della storia del grande schermo", così ha commentato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, annunciando la notizia del conferimento del Premio Speciale Cinecittà David 70 al regista siciliano.

Promosso da Cinecittà in collaborazione con l'Accademia del Cinema Italiano per la settantesima edizione dei Premi David di Donatello, il riconoscimento sarà assegnato nell'ambito della cerimonia di premiazione.

L'omaggio dei David di Donatello a uno dei più amati registi italiani

Giuseppe Tornatore Lucca 2022 2
Giuseppe Tornatore al Lucca Film Festival 2022

"Le storie raccontate da Giuseppe Tornatore - ha aggiunto il Sottosegretario Borgonzoni - hanno conquistato un pubblico internazionale e alimentato in intere generazioni la passione per il cinema in sala. È questo un Premio per onorarne il talento e il suo straordinario contributo al cinema italiano".

Giuseppe Tornatore sta girando un docufilm sul re del cachemire Brunello Cucinelli Giuseppe Tornatore sta girando un docufilm sul re del cachemire Brunello Cucinelli
Nuovo cinema Paradiso: in scena Philippe Noiret e Salvatore Cascio
Nuovo cinema Paradiso: in scena Philippe Noiret e Salvatore Cascio

"Giuseppe Tornatore non è solo il grande regista che tutti conosciamo, è ormai sinonimo stesso della magia del cinema in tutto il mondo, grazie all'emozione immortale di Nuovo Cinema Paradiso. Cinecittà è stata la casa dei suoi sogni e di alcune fra le sue più avventurose immagini", ha commentato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.

"L'Accademia del Cinema Italiano è onorata di condividere proprio con Cinecittà e il Ministero della Cultura il Premio Speciale "Cinecittà David 70" che festeggia il talento sconfinato di Tornatore, e insieme il suo grande legame con la storia dei David: ben 11 sono infatti le statuette che il regista ha conquistato nella sua carriera, un primato da festeggiare".