David Crosby è morto all'età di 81 anni; l'icona della musica aveva cantato con The Byrds e fondato un memorabile gruppo con Stephen Stills e Graham Nash, a cui si era poi aggiunto Neil Young.
La triste notizia è stata annunciata dalla moglie Jan, con un comunicato.
Il messaggio della famiglia dichiara: "Annunciamo con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che il nostro amato David (Croz) Crosby è morto. Era circondato in modo amorevole dalla moglie e anima gemella Jan e dal figlio Django. Anche se non è più con noi, la sua umanità e anima gentile continuerà a guidarci e ispirarci".
Il comunicato prosegue: "Il suo lascito continuerà a vivere tramite la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti quelli che conoscevano David e su cui ha lasciato il segno. Ci mancherà moltissimo. In questo momento chiediamo in modo rispettoso e gentile di rispettare la nostra privacy mentre affrontiamo il lutto e proviamo ad affrontare questa profonda perdita. Grazie per l'amore e per le preghiere".
David Crosby è diventato famoso come cantante e chitarrista per The Byrds, la band folk-rock basata a Los Angeles di cui ha fatto parte dal 1964 al 1968, contribuendo al successo di brani come Mr. Tambourine Man e Turn! Turn! Turn!.
Successivamente ha unito le forze con Stills e Nash, debuttando con un album entrato nella Top 10 dei più venduti con brani come Suite: Judy Blue Eyes e Marrakech Express.
Young si è poi unito alla band nel 1970. Il quartetto ha portato al numero in classifica ben tre album Déjà vu, 4-Way Street e So Far.
Nel 1971 David Crosby ha inciso il suo primo album solista, If Only I Could Remember My Name.
Sei anni dopo è stato poi il ritorno di Crosby, Stills & Nash con CSN, arrivato alla seconda posizione in classifica.
Negli anni '80 Crosby ha affrontato problemi legati alla droga, alla guida in stato di ebbrezza e altri crimini.
Negli anni successivi la band, con la collaborazione di Neil Young, ha inciso vari album, entrati in classifica in più occasioni.