Il concerto del primo maggio 2020 si farà, nonostante le restrizioni, e i nomi degli artisti scesi in campo per sostenere la manifestazione, in questo momento di difficoltà, sono davvero sorprendenti.
I nomi sono quelli delle grande occasioni, anche perchè nel cast sarà presente anche chi centellina da anni le proprie apparizioni: Vasco Rossi, Alex Britti, Aiello, Bugo, Nicola Savino, Dardust, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gianna Nannini, Irene Grandi, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Edoardo ed Eugenio Bennato, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Le Vibrazioni, Leo Gassman, Lo Stato Sociale, Niccolò Fabi, Margherita Vicario, Noemi, l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo, Tosca e Zucchero. A loro si uniranno i quattro vincitori di Primo Maggio Next, il contest dedicato ai nuovi artisti: Ellynora con il brano Zingara, Lamine con Non è tardi, Matteo Alieno con Non mi ricordo e Nervi con Sapessi che cos'ho.
L'evento non occuperà tutta la giornata, come per le precedenti edizioni, e non andrà in onda da Piazza San Giovanni a Roma, per ovvie ragioni. Tuttavia venerdì 1° maggio su Rai3, a partire dalle 20:00 e per circa 4 ore, si potrà assistere a moltissime esibizioni in diretta dalla sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma e da altre località sparse per l'Italia. I vari contributi video verranno lanciati dal Teatro delle Vittorie.