CinemArcord 2023: il programma della convention di editoria e collezionismo di Bergamo

CinemArcord 2023, convention di editoria e collezionismo cinematografici, si terrà a Bergamo capitale della Cultura il 9 e 10 settembre, tra gli ospiti il compositore Pino Donaggio, i registi Sergio Martino e Enzo G. Castellari e l'attore Luc Merenda.

CinemArcord 2023: il programma della  convention di editoria e collezionismo di Bergamo

Il 9 e 10 settembre 2023 si svolgerà a Bergamo capitale della cultura 2023 la IV edizione di CinemArcord 2023, manifestazione unica nel suo genere, dedicata a editoria e collezionismo cinematografici. Nell'arco della speciale due giorni il pubblico, come da tradizione, avrà la possibilità di immergersi in un mondo straordinario di immagini, suoni e visioni cinematografiche, grazie al ricco programma di incontri, eventi e proiezioni e alla mostra-mercato - unica nel suo genere, in Italia - animata da stand di editori (libri, colonne sonore, homevideo) e collezionisti di materiale cinematografico (locandine e manifesti, libri vintage e fumetti, memorabilia e tutto ciò che è collezionabile).

Con un'importante novità: quest'anno, oltre allo spazio expo e alla sala incontri, CinemArcord ha a disposizione - grazie alla collaborazione dell'associazione Lab80 - anche una sala cinematografica, "Lo schermo bianco". In programma: le proiezioni del capolavoro di Dario Argento Profondo Rosso nella nuova versione restaurata in 4K distribuita da Cat People; di due documentari imperdibili per gli amanti del cinema di genere, Acquarius Visionarius. Il cinema di Michele Soavi (Claudio Lattanzi, 2018) e Milano Calibro 9. Le ore del destino (Deborah Farina, 2022), dedicato al cult di Fernando Di Leo; dell'anteprima del film Cieco sordo muto, ultimo lavoro di Lorenzo Lepori scritto con lo sceneggiatore Antonio Tentori (a novembre 2023 nei cinema), evento speciale di chiusura della manifestazione.

Profondo rosso: abissi di orrore nel cult di Dario Argento

Gli incontri

Nella sala incontri si svolgeranno eventi con editori specializzati di libri, dischi e homevideo, critici cinematografici, attori e registi - a disposizione anche per firmacopie e fotografie. Ampio spazio sarà dedicato ai piccoli editori specializzati in cinema, che animeranno una tavola rotonda per fare il punto delle tendenze e dello stato di salute del settore in Italia. Si inizia la mattina, con l'apertura al pubblico alle ore 10, e si prosegue per l'intera giornata. Dopo la chiusura della mostra mercato alle ore 19, la kermesse prosegue con le proiezioni e gli eventi serali in sala. Si alterneranno sul palco, tra gli altri, il grande compositore di musica da film Pino Donaggio - cui verrà tributato un premio alla carriera e a cui sarà dedicato dalla pianista Isabella Turso uno speciale Omaggio a Donaggio; l'attrice Premio David di Donatello Valeria D'Obici; Simon Boswell e David Brandon, per una celebrazione del cult Deliria di Michele Soavi; Mirella D'Angelo e Mirella Banti, le due iconiche interpreti di Tenebre di Dario Argento, che parleranno del film e del maestro del terrore insieme a Claudio Bartolini.

Ci sarà spazio anche per il doveroso omaggio ai cinquant'anni di La polizia incrimina la legge assolve e Milano trema la città vuole giustizia, in compagnia dei rispettivi registi - i mitici Sergio Martino ed Enzo G. Castellari - accompagnati dall'attore Luc Merenda, dallo stuntman Massimo Vanni, dai musicisti Guido & Maurizio De Angelis, autori di entrambe le colonne sonore (e celebri per quelle dei film con Bud Spencer e Terence Hill).

Per informazioni: info@bietti.it, info@bloodbuster.com.