Nel quadro dell'Estate Fiorentina 2019, una selezione dei film più apprezzati al festival di Cannes 2019 sarà protagonista del panorama culturale toscano, con la 6° edizione di Cannes a Firenze - France Odeon, che si svolgerà all'Institut Français Firenze (11 - 13 giugno) e al Cinema La Compagnia (14 - 16 giugno).
La rassegna propone, in anteprima assoluta italiana, 9 pellicole provenienti dalle diverse sezioni di Cannes: Selezione Ufficiale, Un certain regard, Quinzaine des Réalisateurs. Per la prima volta, l'edizione fiorentina della rassegna che propone al pubblico i film provenienti dal festival di Cannes, precede le altre edizioni italiane.
Dalla Selezione Ufficiale
Ad aprire la rassegna Cannes a Firenze - France Odeon, martedì 11 giugno, all'Institut Francais Firenze (ore 19.00 e in replica ore 21.00) è lo zombie movie del regista statunitense Jim Jarmush I morti non muoiono, con Bill Murray, Tilda Swinton, Steve Buscemi, Selena Gomez, Iggy Pop, Adam Driver, Chloë Sevigny, Danny Glover e Tom Waits. (qui trovate la nostra recensione de I morti non muoiono).
Sempre all'Istituto Francese, il giorno seguente, mercoledì 12 giugno (ore 19.00) in programma The Wild Goose Lake del filmmaker cinese Diao Yinan. Tommaso di Abel Ferrara, con Willem Dafoe, Cristina Chiriac, Anna Ferrara (13 giugno,
Istituto Francese, ore 21.00 e in replica venerdì 14 ore 20.00 al Cinema La compagnia ). Tommaso è un artista americano che vive a Roma con la moglie Nikki e la loro bambina di tre anni, Dee Dee. La loro relazione è tumultuosa e Tommaso deve fare i conti con il desiderio della consorte di cambiare le regole del loro matrimonio, sconvolgendo la vita semplice che l'uomo conduce a Roma, una città che lo vede ancora come uno straniero. Ad aprire le proiezioni al cinema La Compagnia il 14 giugno ore 17.30, (e replica sabato 15 giugno ore 22.00) è Bacurau, film vincitore del Grand Prix- Gran Premio della Giuria, di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornellespellicola, con ## Udo Kier, Barbara Colen e la grande Sonia Braga.
Family Romance, LLC di Werner Herzog, film che chiude Cannes a Firenze - France
Odeon a La Compagnia il 16 giugno sera, ore 21.30, è un mix tra documentario e finzione in cui si racconta dell'isolamento delle persone nell'era di Internet.
Cannes 2019: i film più amati e odiati dalla nostra redazione
Dalla sezione Un certain regard
Vincitore di Un Certain Regard, The Invisible Life of Eurídice Gusmão de Eurìdice Gusmão, di Karim Aïnouz, è in programma a La Compagnia venerdì 14 giugno, alle ore 22.00 (e sabato 15 alle ore 19.30).
Dalla Quinzaine des Réalisateurs
Give Me Liberty, (mercoledì 12,
Istituto Francese, ore 21.00), di Kirill Mikhanovsky, è la storia di Vic, giovane americano di origini russe, autista di un veicolo per il trasporto di persone handicappate a Milwaukee, che un giorno decide di dare un passaggio al nonno, ad un'altra dozzina di anziani che si stanno recando ad un funerale e a Tracy, una
vivace giovane donna affetta da SLA, che darà una scossa alla loro giornata.
Alice and the Major di Nicolas Pariser, premio Label Europa Cinemas, (sabato 15, ore 17.30 e domenica 16 ore 19.30 La Compagnia,), interpretato da Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi, Antoine Reinartz, storia della crisi esistenziale del sindaco di Lione, che si confronta con una giovane filosofa per superare il suo impasse, film intimo, giocato sulla bravura dei due protagonisti; infine Tutti pazzi per Yves, (giovedì 13 ore 19.00 all' Institut Français, replica domenica 16, ore 19.30 al Cinema La compagnia,), di Benoît Forgeard, gioca sui paradossi dell'invadenza sempre più pressante delle macchine e della tecnologia nella vita delle persone.