Cannes 2025: The President's Cake vince il premio del pubblico alla Quinzaine

Il film scritto e diretto da Hasan Hadi, presentato negli ultimi giorni al Festival di Cannes, è stato premiato dagli spettatori presenti sulla Croisette.

Una scena del film The President's Cake

Il regista iracheno Hasan Hadi ha vinto il Premio del Pubblico della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes, per il suo film d'esordio The President's Cake.

Il premio è l'unico riconoscimento della kermesse francese votato dal pubblico tra le sezioni ufficiali e parallele e rappresenta una svolta importante per un regista agli esordi come Hadi.

La trama di The President's Cake premiato alla Quinzaine di Cannes

Il film di Hasan Hadi racconta la storia dell'Iraq negli anni '90, luogo e periodo nel quale è cresciuto lo stesso regista. È la storia della piccola Lamia, una bambina di 9 anni che viene incaricata di preparare una torta per Saddam Hussein.

Un compito che all'apparenza sembra piuttosto semplice è, in realtà, questione di vita o di morte. Carenze alimentari, clima di terrore e sanzioni soffocanti, l'incarico di Lamia si rivela molto più difficile del previsto.

Il giudizio sul film e la storia della Quinzaine del Festival di Cannes

The Hollywood Reporter ha recensito il film definendolo 'un gioiello tragicomico. Il film di Hadi è un esordio cinematografico eccezionale, percettivo e dinamico, con un occhio ai bombardamenti sopra la testa e un cuore pieno di vita'.

L'unico premio del pubblico della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes è nato nel 2023, in collaborazione con la Fondazione Chantal Akerman, in onore della regista belga scomparsa e habitué della sezione.

Chantal Akerman
Primo piano di Chantal Akerman

Con l'obiettivo di premiare un cinema audace e capace di coinvolgere il pubblico, il premio è stato assegnato nel 2024, come riconoscimento inaugurale della sezione, al film canadese Universal Language, diretto da Matthew Rankin. Nel frattempo, il regista Valéry Carnoy ha vinto due premi collaterali della Quinzaine (Etichetta Europa Cinemas e Premio SACD Coup de Coeur) per il suo ultimo film Wild Foxes.