Firebrand ha appena debuttato al Festival di Cannes 2023 e durante una recente conferenza stampa Jude Law, il protagonista della pellicola, si è aperto a proposito del ruolo di Enrico VIII e di come le riprese hanno profondamente cambiato il modo in cui vede la monarchia inglese.
Il film in concorso a Cannes, dove questa domenica ha ricevuto un'ovazione di oltre 8 minuti, si concentra sulla sesta e ultima moglie del re Enrico VII, Caterina Parr, interpretata dall'attrice premio Oscar Alicia Vikander. Law interpreta il re che, sempre più malato e paranoico, torna dalla guerra per scoprire che la regina sta cercando di trasformare la corte secondo le sue radicali convinzioni protestanti.
A proposito della monarchia inglese, Law ha affermato: "Per me è come il teatro, anche se sono leggermente più ossessionato dal teatro. In tutta onestà non seguo molto le notizie che riguardano i reali.Anche se devo dire che questo nostro periodo storico è estremamente affascinante".
"Tuttavia non mi interessa il pettegolezzo. Non trovo alcun interesse in esso. Non mi piacciono le chiacchiere, ma è molto interessante guardare le foto e vedere come si relazionano ad oggi", ha dichiarato Jude Law. "Per interpretare Enrico VIII mi sono concentrato sulle sue fragilità fisiche e su come le affrontava... in questo modo è diventato una persona empatica."